Long body candlestick
Una long body candlestick è un tipo di candela giapponese con un prezzo di apertura e di chiusura molto distanti tra loro e vicini ai valori minimi e massimi registrati durante la sessione. Pertanto, il corpo ( real body ) della candela è molto lungo ( long ).
Le caratteristiche della long body. Secondo la definizione giapponese, nell'analisi tecnica del trading si parla di LONG o TALL candle quando il corpo è lungo almeno tre volte quello della candela precedente. Nella misurazione della lunghezza va considerato soltanto il corpo ( real body ), non le ombre ( shadow ).
La lunghezza della candela dimostra la prevalenza di una forza di mercato sull'altra.
Tipi di long body
La Long Body può essere di due tipi:
- Long White. È una long body di colore bianco, ossia rialzista. Il prezzo di apertura è inferiore al prezzo di chiusura. La domanda dei compratori prevale sull'offerta dei venditori e il prezzo aumenta.
- Long Black. È una long body di colore nero, ossia ribassista. Il prezzo di apertura è più alto rispetto al prezzo di chiusura. L'offerta dei venditori prevale sulla domanda dei compratori e il prezzo diminuisce.
L'analisi delle candele long body
La long body assume un significato differente a seconda della situazione di mercato in cui si trova.
Se la direzione della candela coincide con il trend ( es. long white in un trend rialzista ) la long body rafforza la direzionalità del prezzo.
Viceversa, se la direzione della candela contrasta con il trend ( es. long white in un trend ribassista ) la long body potrebbe essere un segnale di probabile inversione di tendenza ( reversal trend ).
La long body può anche creare una zona di supporto o resistenza alla variazione dei prezzi, ossia delle linee ( candle line ) che il prezzo ha difficoltà a oltrepassare.
Un esempio di supporto da long white body
Al termine di un down-trend la long white body potrebbe creare o confermare una zona di supporto già esistente, in corrispondenza del valore minimo ( lower shadow ) oppure della metà del real body della candela.
In presenza di una linea di supporto, il prezzo potrebbe tornare a crescere ( rimbalzo verso l'alto ).
Può anche accadere che la long white rimbalzi sopra un supporto già esistente.
In questo caso, la long white rafforza la linea di supporto.
La zona di supporto può comunque essere oltrepassata dal prezzo tramite una perforazione ( o rottura del supporto ).
Quando un supporto viene perforato, il rapporto di forze sta cambiando e la posizione deve essere riconsiderata.
Nota. Si parla di perforazione del supporto quando la candela ha un prezzo di chiusura inferiore al prezzo di supporto. La perforazione con i valori minimi della lower shadow non è invece sufficiente.
Un esempio di resistenza da long black body
Quando si trova alla fine di un up-trend la long black body potrebbe creare o confermare una zona di resistenza, in corrispondenza del prezzo minimo ( lower shadow ) o della metà del corpo ( real body ) della candela.
In presenza della linea di resistenza il prezzo tende a diminuire ( rimbalzo verso il basso ).
Nota. Potrebbe trattasi di un punto di market top ossia di una situazione di ipervenduto ( oversold ) che anticipa l'inversione del trend.
Può anche accadere che la long black rimbalzi sopra una resistenza già esistente rafforzandola.
Qualsiasi zona di resistenza non è comunque invalicabile è può essere oltrepassata tramite una perforazione ( rottura della resistenza ).
Quando la linea di resistenza viene perforata, il rapporto tra le forze del mercato sta variando e la posizione va riconsiderata.