Diritto pubblico

Il diritto pubblico è l'insieme di norme giuridiche che regolamentano e discipinano l'organizzazione e il funzionamento dello Stato, degli enti pubblici, degli enti pubblici locali e delle istituzioni. Il diritto pubblico comprende anche le norme che disciplinano il rapporto fra il cittadino e gli enti di diritto pubblico. Le principali discipline del diritto pubblico sono le seguenti:

Il diritto pubblico si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l'organizzazione ed il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti fra il cittadino e gli enti cui sia riconosciuto il particolare status appunto di diritto pubblico. A differenza del diritto privato, il diritto pubblica è dedicato alla regolamentazione tra soggetti posti in una condizione di non parità. essendo gli enti pubblici dei soggetti giuridici creati per il raggiungimento degli interessi collettivi, dotati di poteri di supremazia nei confronti dei soggetti privati. Nell'esercizio delle proprie funzioni istituzionali un ente pubblico può sacrificare l'interesse privato a beneficio dell'interesse collettivo. Tuttavia, al di fuori del proprio ambito istituzionale anche l'ente pubblico è sottoposto al rispetto delle norme del diritto privato.

Differenza diritto privato e diritto pubblico. La differenza tra il diritto privato e il diritto pubblico non si limita alla natura privata o pubblica dei soggetti giuridici coinvolti. Si basa, invece, sulla natura privata o pubblica del rapporto giuridico tra i soggetti giuridici coinvolti.

https://www.okpedia.it/diritto-pubblico