Differenza tra funzioni e formule Excel
Le funzioni e le formule sono strumenti diversi del foglio di calcolo Excel, hanno un significato e svolgono funzionalità differenti, anche se spesso sono erroneamente confuse tra loro.
- Le formule. In un foglio di calcolo le formule sono espressioni matematiche costruite con numeri, celle e operatori matematici. Sono realizzate dagli stessi utenti seguendo le normali regole matematiche. Ecco un esempio pratico di formula su Excel.
- Le funzioni. Le funzioni sono calcoli predefiniti del foglio di calcolo. Possono svolgere calcoli statistici, matematici, finanziari, ecc. Per utilizzarle gli utenti devono seguire una sintassi precisa e definita. Ecco un esempio pratico di funzione su Excel.
Un esempio pratico
Qualsiasi calcolo su Excel può essere realizzato tramite la costruzione di una formula.
Ad esempio, per realizzare la somma di due o più celle, basta sommarle tra loro con un'addizione ( B2+C2+D2+E2+F2 ).
La formula restituisce la somma delle celle.
Nota. In questo caso si tratta di una semplice addizione. Su Excel si possono però creare formule anche molto complesse, utilizzando le parentesi e gli operatori matematici ( +, -, /, * ).
Tuttavia, se le celle da sommare sono molte, la formula diventa molto lungo e costringe l'utente a perdere molto tempo per digitarla.
Per questo motivo il foglio di calcolo Excel ha aggiungo delle funzioni predefinite per svolgere i calcoli più frequenti ( es. somma, media, fattoriali, ecc. ).
La somma delle celle può essere ottenuta anche utilizzando la funzione specifica SOMMA.
Nota. La funzione SOMMA ha come parametro l'area delle celle da sommare. Per definire l'area da sommare basta indicare la prima cella (B2) e l'ultima cella (B6).
La funzione somma le celle indicate e visualizza il risultato dell'addizione.
Il risultato ottenuto è lo stesso della formula.
A cosa serve la funzione?
La funzione permette all'utente di calcolare in pochi secondi anche migliaia di celle, digitando la prima e l'ultima della serie.
E' un'alternativa rapida alla costruzione delle formule più complesse.