Clima cuba

Il clima a Cuba è caratterizzato da una stagione secca da fine novembre ad aprile e da una stagione umida (o stagione delle piogge) da maggio a ottobre. Il periodo migliore per visitare l'isola è senza dubbio la stagione secca. Nei mesi invernali il rischio di incappare in giorni di pioggia si riduce radicalmente e le temperature sono comunque sufficientemente elevate. Basti pensare che la temperatura massima a Cuba nel mese di marzo è compresa tra i 27-28°C e quella minima raggiunge quasi i 20°C. In Inverno il cielo è quasi sempre limpido, c'è poca umidità e piove raramente. L'acqua del mare raggiunge i 27°C. Generalmente a Santiago si registrano 2-3 gradi in più rispetto a L'Avana. Le giornate invernali sono comunque lunghe, basti pensare che le ore di sole a dicembre sono 11, soltanto due ore in meno rispetto alla durata del giorno nel mese di giugno.

CLIMA CUBA

Viceversa nella stagione primaverile-estiva la temperatura aumenta e di conseguenza anche il tasso di umidità balza verso l'alto rendendo il caldo più afoso. Nei mesi estivi, inoltre, quadruplica il rischio di incappare in giornate piovose, o in qualche tempesta di origine oceanica. Il meteo a Cuba nei mesi estivi è particolarmente più turbolento rispetto ai mesi invernali.

  • Gennaio. La temperatura massima oscilla tra i 26 e i 28°C, quella minima intorno ai 18°C. Piove poco, circa 6-7 giorni al mese. L'acqua del mare è sui 27°C.
  • Febbraio. La temperatura a Cuba nel mese di febbraio è simile a gennaio. Piove un po' di meno, circa 4-5 giorni al mese, in quanto l'isola è nel pieno della sua stagione secca.
  • Marzo. Le temperature sono simili a febbraio e le piogge sono molto scarse a Cuba. E' un periodo ideale per visitare l'isola.
  • Aprile. Le temperature iniziano ad innalzarsi di qualche grado e le piogge si fanno più frequenti. E' comunque un buon periodo. Basti pensare che nel mese di aprile piove soltanto 4-6 giorni al mese, la temperatura massima oscilla sui 29-30°C e quella minima sui 20°C.
  • Maggio. Con il mese di maggio l'isola di Cuba entra nella sua stagione delle piogge. Le temperature massime si innalzano a 30°C mentre quelle minime superano i 20°C. Si innalza il tasso di umidità e le piogge si fanno più frequenti, circa 7-10 giorni al mese. A Santiago piove un po' di più rispetto a L'Avana.
  • Giugno. E' uno dei mesi caldi. Con 31°C di temperatura massima e 23°C di temperatura minima, il tasso di umidità comincia a trasformare il clima in caldo afoso. Insieme ad ottobre è uno dei mesi più piovosi dell'anno con circa 11 giorni di pioggia al mese. La durata del giorno è di circa 13-14 ore di sole al giorno.
  • Luglio. Le temperature giungono al loro picco annuale, circa 32°C di massima e 23-24°C di minima. Piove in media 8-10 giorni al mese. Il caldo è particolarmente afoso. La temperatura dell'acqua inizia a raggiungere i 29°C.
  • Agosto. Le condizioni meteo di agosto sono simili a luglio. Fa sempre molto caldo e le giornate di pioggia non sono rare, circa 10-11 giorni al mese.
  • Settembre. Pur facendo ancora molto caldo, nel mese di settembre a Cuba le temperature cominciano leggermente a scendere rispettivamente a 31-32°C di massima e 23-24°C di minima. Piove sempre molto, circa 11 giorni di pioggia al mese, e la probabilità di eventi meteo violenti, come le tempeste oceaniche, è molto alta.
  • Ottobre. Le temperature scendono a 29-30°C di massima ma le condizioni meteo possono essere ancora molto violente. Il caldo dell'acqua marina oceanica favorisce la formazione delle tempeste. Sull'isola di Cuba piove in media 11-12 giorni. A Santiago le precipitazioni sono però più abbondanti, possono giungere anche a 14-15 giorni di pioggia al mese.
  • Novembre. La stagione delle piogge è quasi al termine ma non sono rari gli eventi meteo violenti. Piove in media una settimana al mese. Le temperature massime scendono a 27-28°C, quelle minime intorno ai 21°C.
  • Dicembre. E' il primo mese della stagione secca a Cuba e uno dei mesi di alta stagione turistica grazie sia alle buone condizioni meteo e all'elevata domanda turistica dall'Europa e dall'America nel periodo delle ferie natalizie e di Capodanno. Le giornate sono al loro minimo ma sono comunque molto lunghe, circa 11 ore di sole al giorno. La temperatura massima oscilla sui 26-28°C, quella minima intorno ai 19-20°C. Piove 4-5 giorni al mese. Tutto sommato un buon mese per visitare l'isola ma, data l'alta stagione turistica, i prezzi potrebbero lievitare verso l'alto.

In conclusione il clima di Cuba è caldo in ogni mese dell'anno. Può però diventare afoso nei mesi estivi. In inverno piove poco mentre in estate le piogge sono frequenti. E' consigliato un abbigliamento leggero e qualche maglione per le ore serali. Le condizioni meteo a Cuba sono abbastanza tranquille da dicembre ad aprile. Nei mesi estivi non sono, invece, rare le tempeste. Dato il caldo perenne è consigliabile premunirsi con creme contro il rischio delle punture di zanzare.

https://www.okpedia.it/clima_cuba


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Cuba


FacebookTwitterLinkedinLinkedin