Clima Repubblica Ceca

Il clima della Repubblica Ceca è fortemente influenzato dal clima continentale ed è caratterizzato da inverni secchi e molto rigidi e da estati fresche. I mesi invernali sono particolarmente freddi, la temperatura scende al di sotto dello zero. Il cielo è spesso coperto ma piove poco. Da novembre a dicembre piove 6-7 giorni al mese. La primavera arriva nel mese di aprile quando la temperatura massima inizia a superare i 10°C. anche se le temperature notturne possono ancora rasentare lo zero. Il clima più mite si registra, in ogni caso, nel corso dell'estate con temperature massime al di sopra dei 20°C. Nei mesi estivi il cielo è spesso sereno e limpido, le giornate nuvolose si riducono ma in compenso aumentano i giorni delle precipitazioni piovose e il rischio dei temporali. In Estate piove almeno un giorno su tre al mese. L'estate è il periodo migliore per visitare le città d'arte come Praga o i castelli della Boemia e della Moravia.

CLIMA REPUBBLICA CECA

  • Gennaio. È un mese molto freddo e secco. Il cielo è spesso nuvoloso ma le precipitazioni piovose sono scarse. Piove in media 5/6 giorni al mese. La temperatura massima oscilla intorno agli zero gradi centigradi. Quella minima scende solitamente al di sotto dello zero di qualche grado.
  • Febbraio. È simile a gennaio. In Repubblica Ceca fa ancora molto freddo. Le temperature sono ancora intorno agli zero gradi. Piove poco, circa 5/6 giorni al mese.
  • Marzo. La temperatura inizia ad alzarsi intorno ai 7°C mentre quella minima resta intorno allo zero. Piove molto poco, in media 6/7 giorni al mese.
  • Aprile. Il mese di aprile è considerato il primo della primavera. Le temperature massime superano i 10-13°C. Le temperature minime restano però di poco al di sopra dello zero. È opportuno portarsi un abbigliamento a strati per ripararsi dal freddo nelle ore serali.
  • Maggio. La temperatura massima è quasi estiva, circa 18°C, mentre quella minima inizia finalmente a superare i 10°C. È considerato uno dei primi mesi della stagione turistica della Repubblica Ceca. In compenso, con circa dieci giorni di precipitazioni al mese aumenta il rischio di incappare in qualche temporale.
  • Giugno. Nel mese di giugno la temperatura massima supera i 20°C e si distacca da poco da luglio e agosto. Le temperature minime superano i 10°C rendendo piacevoli le gite serali. Le giornate sono molto lunghe, circa 16 ore di luce solare al giorno. Piove circa dieci giorni al mese.
  • Luglio. È un mese caldo e fresco. Il clima di luglio rende piacevole visitare la Repubblica Ceca. Le giornate sono spesso serene e limpide. Resta comunque alto il rischio della pioggia con circa dieci giorni di pioggia al mese.
  • Agosto. Le temperature di agosto sono simili a luglio ma la durata del giorno inizia ad accorciarsi. Le temperature minime serali scendono di qualche grado. In compenso si riduce leggermente anche il rischio delle precipitazioni piovose. Piove in media circa 9/10 giorni al mese.
  • Settembre. Il clima si fa più fresco e la durata delle giornate è sensibilmente più corta rispetto a giugno. La temperatura massima torna a scendere al di sotto dei 20°C mentre quella minima è simile ad Agosto, circa 10°C. Le giornate di pioggia si riducono.
  • Ottobre. Il clima di ottobre è simile ad aprile ma si riducono le ore di luce naturale nel corso della giornata. Il clima è fresco di giorno, circa 11-12°C, e leggermente rigido nelle ore serali e notturne, circa 5-6°C. Piove meno rispetto ai mesi estivi. Questo periodo è particolarmente indicato per visitare le foreste della Selva Boema.
  • Novembre. Il clima è ormai rigido. Le temperature massime oscillano sui 5-6°C mentre quelle minime si avvicinano allo zero. Il clima è freddo e secco. Piove poco, circa 5-6 giorni al mese. Le giornate sono molto corte.
  • Dicembre. Il clima è molto rigido e secco. La temperatura massima oscilla intorno a 1-2°C, mentre quella minima può scendere di molti gradi al di sotto dello zero. È comunque un mese di alta stagione. Molti turisti approfittano delle vacanze natalizie e del capodanno per visitare Praga. Le temperature urbane sono leggermente più alte rispetto al resto del territorio della Repubblica Ceca. Il cielo è spesso coperto ma il rischio delle piogge è minimo. Piove in media 6-7 giorni al mese. Con 8 ore di luce solare al giorno, dicembre è anche il mese con le giornate più corte.

In conclusione, in clima della Repubblica Ceca è sensibilmente rigido e secco nei mesi invernali. In questi mesi è necessario portare con sé un abbigliamento caldo, tipico della montagna, con guanti, sciarpe, cappelli di lana, maglioni di lana, cappotti e giacconi imbottiti, scarpe calde. Da marzo a settembre le temperature sono più miti. In questi mesi è consigliabile un abbigliamento a strati composto da maglione, giaccone e soprattutto ombrelli e k-way a causa del maggiore rischio delle precipitazioni piovose.

https://www.okpedia.it/clima-repubblica-ceca


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin