OKpedia  

Categorie di lavoratori

I lavoratori sono i soggetti che esercitano un mestiere o una professione in modo autonomo oppure prestano la propria attività lavorativa ad un datore di lavoro nell'ambito di un rapporto di lavoro dietro il pagamento di una retribuzione o di un corrispettivo economico. Il mondo del lavoro può essere ripartito nelle seguenti categorie:

  • Lavoratore subordinato
    Il lavoratore subordinato (o lavoratore dipendente) svolge la propria attività alle dipendenze di un datore di lavoro, al quale il lavoratore è subordinato nello svolgimento della prestazione lavorativa. Il datore di lavoro ha il compito di coordinare e dirigere il lavoratore.
  • Lavoratore autonomo
    Il lavoratore autonomo svolge la propria attività senza vincolo di subordinazione nei confronti del datore di lavoro (committente). L'organizzazione del lavoro è affidata al lavoratore autonomo il quale è tenuto soltanto al rispetto della realizzazione dell'opera commissionata.
  • Lavoratore parasubordinato
    Il lavoratore parasubordinato basa la propria attività lavorativa su un rapporto di lavoro atipico che unisce le caratteristiche del lavoro autonomo con quelle del lavoro subordinato.

Le due categorie di rapporto di lavoro sono distinte tra loro dalla presenza o meno del vincolo di subordinazione nello svolgimento dell'attività lavorativa. I lavoratori possono essere classificati anche in base al settore economico di impiego: lavoratori agricoli, lavoratori tessili, lavoratori del commercio, ecc. I lavoratori possono essere classificati anche in base alla durata del contratto: lavoratori temporanei, lavoratori stagionali, lavoratori part-time, lavoratori a progetto.

https://www.okpedia.it/categorie_lavoratori


Hai una domanda? Scrivila nei commenti e ti risponderemo qui sulla pagina.





FacebookTwitterLinkedinLinkedin