Business online
Il business online è un settore economico dove operano le imprese che svolgono la propria attività produttiva sulla rete internet. Si tratta prevalentemente di aziende del terziario, caratterizzate dall'impiego di tecnologie informatiche e da un elevato know-how nel campo della telematica e della comunicazione web. Il business online è conosciuto anche come e-business ossia electronic business che può essere letteralmente tradotto in italiano come imprenditoria elettronica. Il business online è suddiviso nei seguenti macro settori.
- Business to Consumer ( B2C ). Il Business to Consumer online raggruppa tutte quelle le attività online in cui operano le imprese i cui servizi sono destinati ai consumatori finali. Un esempio di B2C è il commercio elettronico, la pubblicità online, la teledidattica, la telemedicina, l'editoria online, l'home banking, ecc.
- Business to Business ( B2B ). Il business to Business online raggruppa tutte le attività online in cui operano le imprese sia dal lato della domanda e sia dal lato dell'offerta. Un esempio di B2B è l'e-procurement ossia l'approvvigionamento elettronico di servizi, merci semilavorate, macchinari, la finanza online, ecc.
- Business to Government ( B2G ). Il business to Government online raggruppa tutte le attività online che agevolano lo scambio e gli affari tra le imprese e le istituzioni pubbliche governative. Un esempio di B2G sono le piattaforme per la partecipazione online agli appalti della pubblica amministrazione.
https://www.okpedia.it/business_online
Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina