Bruno Hildebrand

Bruno Hildebrand è un economista e statistico tedesco. Nasce a Naumburg nel 1812. Di orientamento politico liberale, Hildebrand è uno dei principali esponenti della scuola storica tedesca. Insegna nelle università di Breslavia ( 1836 ) e Marburgo ( 1841 ) e, dopo aver lasciato la Germania nel 1848 per motivi politici, in quelle di Zurigo e Berna. Durante la sua permanenza all'estero fonda il primo ufficio statistico della Svizzera. Nel 1861 rientra in Germania per insegnare all'università di Jena e per assumere la carica di direttore dell'ufficio di statistica bavarese. Muore a Jena nel 1878.

Il pensiero economico di Hildebrand

Nella storia del pensiero economico Hildebrand contribuisce alla nascita e alla diffusione della scuola storica tedesca.

Hildebrand studia l'economia seguendo un approccio storico-morale. Secondo l'economista, i fatti economici dipendono dai fatti storici di una nazione.

L'economista tedesco nega l'esistenza di una legge economica naturale, generale e universale, valida in ogni tempo e luogo. È quindi critico nei confronti della teoria economica classica.

Nota. Questa visione caratterizza il pensiero di tutti gli economisti tedeschi appartenenti alla vecchia e giovane scuola tedesca.

Hildebrand si oppone anche alla diffusione delle teorie socialiste e marxiste in Germania.

La critica alla scuola classica

Hildebrand è uno dei principali critici della scuola classica dell'economia, sia del pensiero di Adam Smith che della teoria economica di David Ricardo.

Le sue principali critiche sono le seguenti:

  1. Rigetta l'esistenza di una legge naturale in grado di spiegare i fenomeni economici.
  2. Critica la centralità del comportamento egoistico e dell'interesse personale degli individui nella teoria economica classica inglese.

Reazione anti-ricardiana. Come altri esponenti della scuola storica tedesca anche Hildebrand è incluso nella razione anti-ricardiana del XIX secolo. Si tratta di un gruppo di pensatori ed economisti della metà del '800 che rifiutano la dottrina economica classica di David Ricardo.

Le opere di Hildebrand

  1. "L'economia nazionale del presente e del futuro" ( 1848 )
    Die Nationalökonomie der Gegenwart und Zukunft
https://www.okpedia.it/bruno-hildebrand


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. La scuola storica tedesca