Bruno Hildebrand
Bruno Hildebrand è un economista e statistico tedesco. Nasce a Naumburg nel 1812. Di orientamento politico liberale, Hildebrand è uno dei principali esponenti della scuola storica tedesca. Insegna nelle università di Breslavia ( 1836 ) e Marburgo ( 1841 ) e, dopo aver lasciato la Germania nel 1848 per motivi politici, in quelle di Zurigo e Berna. Durante la sua permanenza all'estero fonda il primo ufficio statistico della Svizzera. Nel 1861 rientra in Germania per insegnare all'università di Jena e per assumere la carica di direttore dell'ufficio di statistica bavarese. Muore a Jena nel 1878.
Il pensiero economico di Hildebrand
Nella storia del pensiero economico Hildebrand contribuisce alla nascita e alla diffusione della scuola storica tedesca.
Hildebrand studia l'economia seguendo un approccio storico-morale. Secondo l'economista, i fatti economici dipendono dai fatti storici di una nazione.
L'economista tedesco nega l'esistenza di una legge economica naturale, generale e universale, valida in ogni tempo e luogo. È quindi critico nei confronti della teoria economica classica.
Nota. Questa visione caratterizza il pensiero di tutti gli economisti tedeschi appartenenti alla vecchia e giovane scuola tedesca.
Hildebrand si oppone anche alla diffusione delle teorie socialiste e marxiste in Germania.
La critica alla scuola classica
Hildebrand è uno dei principali critici della scuola classica dell'economia, sia del pensiero di Adam Smith che della teoria economica di David Ricardo.
Le sue principali critiche sono le seguenti:
- Rigetta l'esistenza di una legge naturale in grado di spiegare i fenomeni economici.
- Critica la centralità del comportamento egoistico e dell'interesse personale degli individui nella teoria economica classica inglese.
Reazione anti-ricardiana. Come altri esponenti della scuola storica tedesca anche Hildebrand è incluso nella razione anti-ricardiana del XIX secolo. Si tratta di un gruppo di pensatori ed economisti della metà del '800 che rifiutano la dottrina economica classica di David Ricardo.
Le opere di Hildebrand
- "L'economia nazionale del presente e del futuro" ( 1848 )
Die Nationalökonomie der Gegenwart und Zukunft