OKPEDIA BLOG

Blogger

Il blogger è l'autore di un blog. Il blogger non è un webmaster e non possiede una preparazione tecnica sui linguaggi di programmazione online. Il blogger è perlopiu un utente avanzato che utilizza la piattaforma di content management system (CMS) messa a disposizione dalla piattaforma di blogging ove risiede il blog. Il blogger usa il blog per comunicare le proprie opinioni e riflessioni come in un diario. Lo stile della comunicazione online in un blog è strettamente personale. Il blog dedica una parte del proprio tempo libero alla creazione di pagine web ( post ) sul tema di proprio interesse oppure per commentare gli eventi del giorno. Un blogger può possedere anche diversi blog, su ognuno dei quali affronta particolari temi e interessi. Il blogger è una persona che ha voglia di condividere i propri pensieri, opinioni, riflessioni e quant'altro su specifici temi insieme ad altre persone. Il blogger può o meno interagire con altri blogger. In alcuni casi, diversi blogger possono scrivere per un unico blog. Il blogger possono essere classificati nel seguente modo:

  • Blogger amatoriali. I blogger amatoriali curano il proprio blog nel tempo libero senza alcun ritorno economico.
  • Blogger semiprofessionali. I blogger amatoriali curano il proprio blog nel tempo libero, pubblicando nel blog anche forme di pubblicità online per ottenere un ritorno economico ed arrotondare le proprie entrate economiche.
  • Blogger professionali. I blogger professionali curano il proprio blog a tempo pieno con pubblicazioni quotidiane, al fine di ottenere un ritorno economico tramte la presenza della pubblicità online.

Le diverse tipologie di blogger appena elencate sono valide in ambito statunitense e non possono essere usate allo stesso modo in ogni paese del mondo. In alcuni paesi la figura del blogger professionale può essere considerata attività giornalistica, in particolar modo se il blog svolge un'attività di cronaca con aggiornamenti quotidiani ed utilizza una comunicazione giornalistica. In molti paesi, come l'Italia, la parola blogger non è ancora definita dal punto di vista giuridico. In ogni caso per parlare di blogger è necessario che la persona scriva liberamente, senza alcun controllo di terzi, su un blog di sua responsabilità e proprietà. Nel caso delle piattaforme di blogging, ove la proprietà dei blog non è piena, vale comunque il principio della responsabilità del blogger sui contenuti pubblicati.

Il termine blogger è utilizzato sia per indicare il creatore e gestore di un blog e sia una piattaforma di blog host molto conosciuta ed utilizzata su internet ( blogger.com ) creata nel 1999 dalla Pyra Labs e successivamente acquistata nel 2003 dal motore di ricerca Google.

https://www.okpedia.it/temp/blogger


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Blog

Piattaforme di blogging


FacebookTwitterLinkedinLinkedin