OKPEDIA BANCA

Banca d'affari

La banca d'affari è una società finanziaria la cui attività consiste nella partecipazione al capitale delle imprese, nel collocamento di titoli, negli investimenti (fondi di investimento), e nell'erogazione di servizi di consulenza alle imprese e ai governi. La banca d'affari è storicamente conosciuta anche come Merchant Bank. Può disporre di capitali propri o di terzi. A differenza delle banche commerciali la banca d'affari non consente di effettuare depositi per concentrare la propria mission sugli investimenti. E' una particolare tipologia di banca che gestisce anche operazioni di acquisizione, fusione e ristrutturazione aziendale. Sulla base della natura degli investimenti le banche d'affari possono essere classificate nelle seguenti tipologie:

  • Banca d'affari in senso stretto. Istituti di credito in cui prevale un ruolo di intermediazione finanziaria.
  • Banca d'investimento. Istituti di credito in cui prevale una politica di investimento a medio-lungo termine con assunzione di capitale di rischio.
  • Mediocredito. Istituti di credito specializzati nell'offerta di credito mobiliare a medio termine.

Le banche d'affari hanno una origine antica. Nascono nel medioevo come Merchant Bank per finanziare le compagnie commerciali e le imprese di produzione. In particolar modo, le Merchant Bank erogano il credito (capitale iniziale) per acquistare le merci, i mezzi di trasporto, i fattori produttivi ecc. La diffusione delle banche d'affari consentì ai commercianti anche di effettuare i pagamenti senza portare con sé moneta, tramite la pratica delle cambiali e degli assegni, riducendo notevolmente il rischio di essere depredati durante i lunghi viaggi commerciali.

https://www.okpedia.it/banca_affari


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin