Article marketing
L'article marketing è una tecnica webmarketing per generare backlink in modo naturale. Questa tecnica consiste nella pubblicazione di articoli redazionali di elevata qualità al fine di promuovere la brand awareness di un marchio e/o di aumentare la link popularity di un sito web. Gli articoli di qualità sono segnalati alle altre redazioni, agli altri siti/blog e ai circuiti di article marketing, sotto forma di documentazione ( dati, articoli, foto, ecc. ) per agevolare la scrittura di altri articoli da parte di terzi, i quali tenderanno a citare la fonte originale con un link attivo. Le citazioni sotto forma di link aumentano la link building e la link popularity del sito web in modo del tutto naturale.
Non si tratta della mera ripubblicazione dell'articolo originale o di contenuti duplicati, bensì di nuovi articoli scritti spontaneamente da terzi per il proprio pubblico che citano come fonte l'articolo originale ed eventualmente utilizzano il materiale fotografico e le informazioni messe a disposizione nella cartella stampa. Quanto più l'autore dell'articolo originale è autorevole in un particolare settore, tanto più la strategia comunicativa dell'article marketing è efficace.
Anche le semplici citazioni prive di link attivo contribuiscono indirettamente alla diffusione del brand e, sempre più spesso, anche della web trust del sito web che ha pubblicato l'articolo originale sui motori di ricerca che utilizzano algoritmi semantici. Se la citazione in un articolo consente al search engine di riconoscere un brand, quest'ultimo accresce la propria autorevolezza ( trust ) sull'argomento trattato nell'articolo. I principali vantaggi dell'article marketing per chi pubblica l'articolo sono i seguenti:
- Visibilità. Le citazione negli articoli di terzi soggetti consentono all'autore dell'articolo originale di acquisire una visibilità aggiuntiva. Ciò vale sia in ambito online che offline.
- Autorevolezza. Le citazioni da parte di terzi contribuiscono alla valorizzazione del marchio ( brand awareness ) su un determinato argomento. L'autorevolezza è anche un segnale di trust nei motori di ricerca, in quanto gli utenti iniziano a cercare sul search engine il brand in associazione a determinate parole chiave.
- Link popularity. L'articolo originale viene citato come fonte negli articoli di terzi e, spesso, sul web le citazioni includono un link attivo. Questi backlink contribuiscono alla link popularity del sito web dell'autore. Essendo link rilevanti, provenienti da pagine sullo stesso argomento ( on-topic ) contribuiscono a migliorare il page rank della pagina e il sito web ove risiede l'articolo originale.
- Contenuti duplicati ( rischio ). L'article marketing è una delle tecniche seo per la link building naturale. Tuttavia, se l'articolo originale viene copiato e ripubblicato integralmente da terzi, questi contenuti duplicati potrebbero danneggiare il sito web. Potrebbe essere considerata una tecnica di link building artificiale, basata sul copia e incolla dell'articolo su altri siti, al solo scopo di ottenere dei backlink. Inoltre, se i contenuti duplicati sono privi di una citazione chiara verso la fonte e sono indicizzati dal search engine prima dell'articolo originale, il motore di ricerca potrebbe attribuire la paternità del contenuto a chi lo ha copiato.
In alcuni casi, il search engine potrebbe anche decidere di attribuire la paternità del contenuto duplicato al sito più autorevole e/o più usabile per gli utenti, indipendente dalla paternità e dalla cronologia di pubblicazione. In questi casi, l'articolo originale viene filtrato dal search engine come contenuto duplicato. - Circuiti di article marketing. I circuiti di article marketing possono essere controproducenti se gli articoli sono copiati integralmente da terzi. A seconda della reputazione del circuito, chi vi partecipa potrebbe essere esposto al rischio di una penalizzazione da parte del search engine. In particolar modo, se il circuito di article marketing viene segnalato frequentemente come fonte di spam engine, contenuti duplicati e altre tecniche espressamente vietate dai search engine ( seo black hat ). Nella link building da article marketing è consigliabile adottare tecniche naturali che puntino più sulla qualità che sulla quantità delle ripubblicazioni.
- Link building artificiale. L'article marketing potrebbe anche essere utilizzato per realizzare una link building artificiale. L'articolo originale viene rielaborato, riscritto completamente con una struttura e una forma differente, per essere pubblicato su altri siti web collegati all'autore del pezzo. In tali casi è necessario che l'articolo sia completamente differente da quello originale, non solo nella rielaborazione dei contenuti ma anche nel messaggio e nello stile di comunicazione. Deve avere un titolo differente, contenuti e link diversi e una struttura lessicale a se stante. Ciò consente all'autore di costruire una backlink su parole chiave differenti. Ad esempio, l'articolo rielaborato potrebbe approfondire alcuni aspetti specifici dell'argomento e contenere delle parti inedite.
Sia l'articolo originale che l'articolo riscritto devono apparire inediti, sia al search engine che ai lettori. In caso contrario, potrebbero essere considerati dei contenuti duplicati. L'articolo riscritto può essere pubblicato su un network di siti web esterni come guest post oppure su altri siti web appartenenti all'autore. Va comunque considerato che i search engine sono in grado di risalire alla proprietà vera o presunta di un articolo simile, analizzando i dati di registrazione, il codice sorgente dei siti, il numero di identificativo degli Adsense, il lessico e molti altri dati. In caso di coincidenza, il backlink viene depotenziato o azzerato. In casi estremi la link building artificiale tramite l'article marketing può anche essere considerata una forma di spam engine, con conseguente penalizzazione da parte del motore di ricerca.