OKPEDIA IPOD

Apple iPod

Apple IPod (o semplicemente iPod) è un lettore di musica digitale dotato di hard disk e memoria flash. È stato presentato e lanciato sul mercato dalla Apple nell'ottobre del 2001 con l'iPod di prima generazione (1G). Nella sua prima versione del 2001 l'iPod integra un hard disk da 5 GB. A differenza degli altri lettori multimediali si distingue per la grande capacità di memorizzazione, notevolmente più alta rispetto agli altri competitor di mercato, e per una interfaccia di comando meccanica di forma circolare e abbastanza intuitiva da utilizzare. Come lettore digitale iPod supporta i file digitali nei formati MP3, WAV, AAC, AIFF, Apple Lossless e audio libri Audible. A differenza di altri lettori MP3 si distingue anche per l'impossibilità di eseguire i file direttamente al suo interno, il controllo delle funzioni di riproduzione audio è affidato al software iTunes della Apple, più facile da utilizzare per gli utenti meno esperti (user friendly) ed in grado di offrire un maggiore livello di protezione dei dati.

Apple iPod 2001

Parallelamente al lancio dell'iPod la Apple organizza una piattaforma di vendita online dei file digitali tramite il negozio online iTunes Store, rispondendo così alla crescente domanda degli utenti di acquistare soltanto singoli brani musicali. La qualità della riproduzione audio è abbastanza alta, tale da consentire di collegare l'uscita audio di un iPod in un impianto Hi-Fi. La prima generazione degli iPod (cosiddetti iPod 1G) ha però anche degli handicap. Ad esempio è compatibile soltanto con i computer Macintosh. Quest'ultimo aspetto ne limita la diffusione sul grande mercato dell'elettronica di consumo. Inoltre, gli iPod utilizzano inoltre una connessione di tipo FireWire. Ciò nonostante gli iPod ottengono comunque un grande successo commerciale e la Apple decide di investire sulla linea di prodotto apportando una serie di miglioramenti tecnologici nelle successive generazioni iPod:

  • iPod di seconda generazione. Dopo 10 mesi dal lancio, nel luglio 2002, Apple lancia la seconda generazione di iPod (iPod 2G) che si distingue dalla precedente per la piena compatibilità anche con i computer Windows e per una capacità di memoria raddoppiata (10 GB).
  • Ipod di terza generazione. Nel periodo 2002-2004 la famiglia degli iPod si amplia con le versioni da 20 GB e da 40 GB. Queste versioni sono generalmente indicate come iPod di terza generazione (3G).
  • iPod di quarta generazione. La quarta generazione di iPod arriva nel mese di luglio del 2004. Il modello iPod (4G) è più sottile di un millimetro e vanta un'autonomia di funzionamento più alta, fino a 12 ore, e una capacità di memoria da 20 GB e 40 GB. Negli iPod di quarta generazione viene attivata anche la piena compatibilità con le connessioni di tipo Usb. Nello stesso anno esce anche l'iPod photo, un modello dotato di schermo a colori in grado di riprodurre le foto digitali oltre che la musica.
  • iPod di quinta generazione. Il successo ottenuto dagli iPod photo spinge nel 2005 la Apple ad integrare un display più ampio sugli iPod di quinta generazione. Le dimensioni del nuovo display a colori arrivano a 2,5" (circa 1/4 di più rispetto ai precedenti modelli) ed offrono una risoluzione grafica fino a 320x240 pixel. A differenza dei modelli precedenti gli iPod 4G sono anche più sottili di qualche millimetro. La capacità di memoria viene portata a 30 GB ed a 60 GB. Oltre alle foto è possibile visualizzare dei filmati video. Nel corso del 2006 iPod viene ulteriormente migliorato. La capacità di memorizzazione viene portata fino a 80 GB e lo spessore dei dispositivi si riduce ancora di qualche millimetro. Per la prima volta la riproduzione dei filmati sugli iPod arriva ad una risoluzione di 640x480 pixel (VGA).
  • iPod di sesta generazione. L'ultima generazione di iPod viene lanciata sul mercato nel settembre 2007. La sesta generazione di iPod è ancora più potente. La capacità di memoria sale fino a 160 GB. Dal punto di vista estetico i dispositivi perdono il tradizionale colore bianco per prendere una tonalità argentata (silver) e una scocca arrotondata in acciaio anodizzato. Lo schermo degli iPod (6G) è più grande e più luminoso. L'intera linea dei prodotti iPad è stata successivamente denominata "iPod Classic" per includere tutti i prodotti dalla prima alla sesta generazione. Nel 2008 Steve Jobs ha dichiarato in una presentazione di aver venduto circa 160 milioni di iPod fino a conquistare una percentuale del 73% del mercato statunitense dei lettori multimediali.
https://www.okpedia.it/temp/apple-ipod


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Apple iPod

Accessori iPod


FacebookTwitterLinkedinLinkedin