Antimateria
Gli atomi di antimateria sono composti da antiparticelle. In un atomo di antimateria il nucleo atomico ha una carica elettrica negativa ( antiprotone ) mentre gli antielettroni ( positroni ) che vi orbitano intorno hanno una carica negativa.
La scoperta dell'antimateria
L'antimateria viene teorizzata nel 1930 dal fisico Paul Dirac che per primo ipotizza l'esistenza degli elettroni con carica elettrica positiva ( positroni ). La conferma sperimentale arriva nel 1932 da Carl David Anderson che per primo rileva un'antiparticella in laboratorio.
La differenza tra materia e antimateria
Gli atomi dell'antimateria si distinguono dagli atomi della materia ordinaria per la carica opposta rispetto a quella dei protoni e degli elettroni, e per una differente proprietà magnetica dei neutroni.
La struttura atomica degli atomi di materia e antimateria è la stessa. Ciò che cambia è il segno della carica elettrica e delle proprietà magnetiche delle particelle subatomiche.
Esempio. Nell'atomo di materia il protone ha una carica elettrica positiva ( + ) mentre nell'antimateria ha carica negativa ( - ).
Il processo di annichilazione
Quando una particella di materia e una antiparticella di antimateria entrano in contatto diretto tra loro, si annichiliscono reciprocamente emettendo una radiazione elettromagnetica ( energia ).
Le masse della particella e dell'antiparticella si annullano e si trasformano in due fotoni.
L'origine dell'antimateria
La materia e l'antimateria hanno origine entrambe con il Big Bang. Un lieve squilibrio a favore della materia ha causato l'annichilimento di gran parte dell'antimateria.
Per questa ragione, l'attuale Universo è composto quasi esclusivamente da materia e l'antimateria non sembra essere presente in grandi quantità in natura.
Nota. La presenza dell'antimateria è rilevata anche al centro della nostra galassia, la Via Lattea.
L'antimateria osservabile oggi dall'uomo viene prodotta artificialmente tramite il decadimento radioattivo beta e con appositi esperimenti condotti mediante gli acceleratori di particelle.
- Creata Antimateria per 16 minuti. Nel corso dell'esperimento Alpha del Cern di Ginevra gli scienziati hanno creato e mantenuto in vita 300 atomi di anti-idrogeno per 1000 secondi (Nature Physics). È il lasso di tempo più lungo in cui l'uomo abbia potuto finora osservare l'antimateria da vicino. In precedenza l'antimateria era stata tenuta "in vita" per soli 172 millisecondi. L'esperimento è coordinato dallo scienziato jeffrey Hangst dell’università danese di Aarhus. Una volta creata l'antimateria è stata mantenuta in sospensione tramite dei campi elettromagnetici per tenerla lontana dalla materia delle pareti dei macchinari in quanto, al minimo contatto, la materia e l'antimateria si distruggono reciprocamente. 06 / 06 / 2011
- Cos'è l'antimateria? L'antimateria è un insieme di anti-particelle corrispondenti alle particelle della materia ordinaria. Quando una particella ed un'antiparticella entrano in contatto tra loro si annichiliscono emettendo una radiazione elettromagnetica. Un atomo di antimateria è composto da un antiprotone caricato negativamente, intorno al quale ruota un'antielettrone caricato positivamente (positrone).