Algoritmo Hilltop

Hilltop è un algoritmo di ordinamento dei risultati in un motore di ricerca sulla base dell'autorevolezza delle risorse. L'algoritmo viene creato nel 2003 da Krishna Bharat e nel 2004 viene acquistato dal motore di ricerca Google come fattore correttivo dell'algoritmo del page rank, allo scopo di ridurre lo spam sui risultati derivante dalla presenza dei link non rilevanti.

algoritmo Hilltop di Google - esempio di funzionamento

L'algoritmo elabora un indice di risorse esperte su un particolare tema o argomento ( topic ) dette pagine esperte. Ogni pagina esperta ha link esterni verso altre pagine scritte da organizzazioni non affiliate. Le pagine con maggiori collegamenti ipertestuali ( backlink ) provenienti dalle pagine esperte sono considerate delle autorità sull'argomento in questione. L'algoritmo si basa su una semplice euristica, tutto ciò che viene linkato da un esperto è una pagina autorità sull'argomento. Le pagine esperte sono risorse tematiche caratterizzate da molti link in uscita ( es. Dmoz, Yahoo!, Wikipedia, siti universitari, bibliografie, librerie, ecc. ). Nei risultati di ricerca le pagine autorità sono ordinate in base alla loro popolarità presso l'insieme delle pagine esperte.

Link popularity. Tutte le pagine non autorevoli sono scartate. Ciò consente di correggere i risultati ottenuti tramite la link popularity e il page rank che, invece, prendono in considerazione tutti i backlink provenienti da qualsiasi risorsa sul web, sia di quelle esperte su un argomento che di tutte le altre.

Spam popularity e link non rilevanti. L'algoritmo Hilltop consente di ridurre lo spam generato dai link non rilevanti ( spam popularity ), ossia dai collegamenti ipertestuali inseriti in pagine spam oppure offtopic, fuori argomento rispetto al tema trattato nella pagina di destinazione ( pagina linkata ).

Argomenti poco popolari. L'algoritmo hilltop è utilizzato da Google su poche serp ad alto traffico in quanto è molto facile trovare delle pagine esperte su un argomento molto popolare. È invece molto difficile trovarle su argomenti meno popolari o settoriali. In questi ultimi l'algoritmo hilltop è fortemente influenzato dalla selezione delle pagine esperte. Non essendoci molte fonti e pagine esperte, è anche molto elevato il rischio di adottare un criterio soggettivo di selezione e di ordinamento dei risultati.

https://www.okpedia.it/algoritmo_hilltop


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin