OKPEDIA ALGORITMO DI RICERCA

Algoritmo di ricerca

Un algoritmo di ricerca è un algoritmo in grado di cercare un elemento all'interno di un insieme di elementi. Gli elementi dell'insieme sono caratterizzati da una chiave univoca o multipla che consente agli algoritmi di ricerca di individuare l'elemento all'interno dell'universo degli insiemi. Gli algoritmi di ricerca si distinguono in base alla tecnica di ricerca utilizzata ( ricerca ricorsiva, ricerca sequenziale, ecc. ) e alla modalità di ricerca. Le principali tipologie di algoritmi di ricerca sono le seguenti:

  • Algoritmo di ricerca online. Un algoritmo di ricerca online elabora i dati di input nel momento in cui li riceve ed elabora una risposta ( azione ) in tempo reale. La ricerca online è utilizzata negli ambienti operativi dinamici e flussi dati, laddove non è possibile attendere il caricamento di tutti i dati. Un esempio di ricerca online è l'analisi del flusso dei dati finanziari provenienti dalle borse ( grandezze di flusso ).
  • Algoritmo di ricerca offline. Un algoritmo di ricerca offline elabora i dati di input dopo averli caricati tutti in memoria. L'algoritmo elabora la globalità dei dati per individuare la migliore soluzione. La simulazione è un esempio di ricerca offline. La ricerca offline è particolarmente efficace per analizzare un ambiente operativo statico e base dati di grandi dimensioni ( grandezze di stock ).
https://www.okpedia.it/algoritmo_di_ricerca



Algoritmo di ricerca