Aeroporto Amsterdam Schiphol

L'aeroporto di Amsterdam Schiphol è il principale aeroporto internazionale dei Paesi Bassi. È situato nel comune di Haarlemmermeer a 20 km a sud-ovest dalla capitale Amsterdam a cui lo scalo è collegato mediante una rete ferroviaria. L'aeroporto di Schiphol è strutturato in 5 piste dedicate ai voli nazionali e internazionali. Come altre zone dei Paesi Bassi anche l'area aeroportuale si trova al di sotto del livello del mare, circa 3 metri, in un luogo ove sorgeva un lago. È in assoluto l'aeroporto più basso del mondo. Vanta anche un altro record, quello della torre di controllo più alta del mondo, circa 101 metri.

Terminal, struttura e servizi. L'aeroporto di Schiphol è anche il quarto aeroporto europeo per traffico e passeggeri. Vi transitano circa 45 milioni di passeggeri ogni anno. L'aeroporto è utilizzato dalla compagnia olandese KLM e dalle principali compagnie aeree europee. Alcuni voli low cost fanno però scalo in altri aeroporti secondari dei Paesi Bassi come Groninga, Eindhoven, Maastricht e Rotterdam. Pur essendo molto frequentato l'aeroporto di Schiphol è relativamente piccolo rispetto agli altri scali europei. Tuttavia, pur essendo dotato di pochi terminal è dotato di tutti i servizi per il transito dei passeggeri e spesso è stato premiato per l'efficienza.

Collegamento con Amsterdam. Al di sotto dell'aeroporto è collocata una stazione ferroviaria che collega lo scalo con il resto dei Paesi Bassi. È particolarmente frequentata il treno della linea di collegamento con la Stazione centrale di Amsterdam, soprattutto dai turisti. Il treno per Amsterdam ha orari e partenze abbastanza frequenti nelle ore diurne e il costo è molto contenuto. In alternativa è possibile raggiungere il centro di Amsterdam con altri mezzi di trasporto quali il bus o il taxi. La stazione dei bus e dei taxi è situata davanti all'aeroporto.

https://www.okpedia.it/temp/aeroporto_amsterdam_schiphol


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Amsterdam


FacebookTwitterLinkedinLinkedin