OKPEDIA ABITAZIONE SIGNORILE

Abitazione signorile

L'abitazione signorile è una tipologia di unità immobiliari appartenenti a fabbricati ubicati in zone di pregio, realizzate con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture di livello superiore a quello dei normali fabbricati di tipo residenziale. L'abitazione di tipo signorile è destinata ad uso privato. Le finiture interne sono molto accurate. I locali sono costruiti con impiego di materiali qualitativamente migliori e con impianti qualitativamente superiori rispetto a quelli comunemente installati nelle normali case residenziali.

Le caratteristiche

Queste abitazioni sono caratterizzate da elementi pregevoli a livello architettonico. Le case signorili sono immobili con un'estetica lussuosa e sono dotate di elementi architettonici rilevanti. Le finiture interne sono di pregio e gli impianti sono realizzati con tecnologie superiori alla media, migliori rispetto a quelle delle abitazioni di uso civile.

La categoria catastale delle abitazioni signorili

Nel catasto italiano le abitazioni signorili sono inserite nel gruppo A all'interno della classe catastale A/1. La rendita catastale delle case signorili è superiore rispetto a quella delle abitazioni di tipo civile, essendo costruite con materiali di maggiore qualità e/o essendo costruite in zone di pregio. Pur avendo molte caratteristiche in comune con le unità immobiliari della classe D/2, le case signorili della categoria A/1 si distinguono per la destinazione d'uso privato.

https://www.okpedia.it/abitazione_signorile


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin