L'abitazione di tipo civile
Un'abitazione di tipo civile è una unità immobiliare appartenente a fabbricati residenziali e destinata ad uso privato. Le abitazioni di tipo civile sono caratterizzate dall'uso di materiali e tecniche di costruzione, di rifiniture e tecnologie normalmente utilizzate nei fabbricati di tipo residenziale. Le rifiniture interne sono di buona fattura. È composto da uno o più locali di media ampiezza, ben illuminati, che si distribuiscono all'interno. L'abitazione può estendersi in orizzontale, su uno stesso piano, o in verticale, su piani diversi.
Il condominio e l'abitazioni di tipo civile
L'abitazione di tipo civile è parte di un edificio ed è posta in condominio. Questo implica l'obbligo del proprietario alla partecipazione delle spese condominiali sulle parti comuni. Il proprietario è, inoltre, tenuto a operare la manutenzione ordinaria e straordinaria per evitare che l'immobile possa causare danni a terzi.
Gli impianti e la tecnologia
E' dotata di impianti di collegamento per la fruizione dei servizi e delle utenze moderne, quali la rete elettrica, la rete idrica, il riscaldamento, la rete telefonica, ecc. Gli impianti sono caratterizzati da una tecnologia comune e ordinaria, di medio-bassa complessità e costo.
Le abitazioni di tipo civile e il catasto italiano
Nel catasto italiano le abitazioni di tipo civile sono inserite nel gruppo A degli immobili residenziali, all'interno della classe catastale A/2. La qualità degli impianti e i materiali di costruzione sono di qualità superiore rispetto alle abitazioni di tipo economico.