OKPEDIA ABITAZIONE ECONOMICA

L'abitazione di tipo economico

Un'abitazione di tipo economico è una unità immobiliare appartenente a fabbricati costruiti con materiali di costruzione e rifiniture in economia, a basso costo. È una unità immobiliare destinata d'uso privato ed è parte di un edificio realizzato con rifiniture semplici con materiali di medio-bassa qualità. Un immobile di tipo economico è composto da vani di media ampiezza progettati per sfruttare ogni singolo spazio.

Gli impianti in un'abitazione di tipo economico

Le abitazioni di tipo economico dispongono degli impianti tecnologici indispensabili. Sono generalmente dotate di impianti tecnologici di base e/o di basso costo. Le abitazioni più vecchie potrebbero anche essere prive degli impianti essenziali o utilizzare tecnologie ormai obsolete. Le rifiniture interne sono poche e semplici.

Il catasto italiano e la classe catastale A/3

Nel catasto italiano gli immobili di tipo economico sono inseriti nel gruppo A, negli immobili a destinazione ordinaria. In particolar modo, questo tipo di abitazioni sono individuate dalla classe catastale A/3. Questa classe catastale è associata a una minore rendita catastale, in conseguenza del minore costo dei materiali di costruzione, e dal rispetto degli standard di qualità minimi. Queste caratteristiche si traducono in un minore valore commerciale dell'immobile.

https://www.okpedia.it/abitazione_di_tipo_economico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin