L'abitazione di tipo popolare
Un'abitazione di tipo popolare è un'unità immobiliare appartenente a fabbricati realizzati con materiali e rifiniture di modesto livello. Un'abitazione di tipo popolare è dotata degli impianti indispensabili con tecnologie ordinarie e di bassa qualità. Le rifiniture sono minime o assenti.
Le caratteristiche di un'abitazione di tipo popolare
Le unità immobiliari che appartengono alle abitazioni di tipo popolare sono composti generalmente da non più di 3 o 4 locali, i vani sono di medie dimensioni e possono essere accessibili anche tramite balconi esterni. Si tratta di opere edilizie semplici, prive di disimpegno.
Gli impianti
In una casa popolare alcuni servizi possono essere totalmente assenti oppure fruiti in comune. Gli impianti sono realizzati con tecnologie ordinarie e sono scarsamente idonei. In genere, le case popolari di recente costruzione si presentano sotto forma di appartamenti che si sviluppano sul piano orizzontale, sono dotate di bagno interno e impianto di riscaldamento condiviso. Nelle case popolari di vecchia costruzione sia il bagno che l'impianto di riscaldamento potrebbero non essere stati progettati e, quindi, potrebbero mancare del tutto.
La categoria catastale
In Italia le abitazioni popolari sono inserite nel gruppo A degli immobili e sono individuate dalla categoria catastale A/4. La rendita catastale di questa tipologia di immobili è inferiore rispetto alle abitazioni di tipo economico. Nel catasto è presente anche una voce aggiuntiva dedicata alle abitazioni di tipo ultrapopolare, identificate con il codice A/5, ma recentemente questa assegnazione è in disuso.