Tempio di Giove Anxur

Il tempio e l'acropoli di Terracina furono costruiti intorno al primo secolo a.CL'insediamento romano a Terracina risale invece al 329 a.C. Il grande edificio sacro, probabilmente con colonnato in stile corinzio, era destinato al culto di Giove fanciullo. Su una piattaforma ancora esistente era posta una statua dedicata a questo dio. Alla seconda metà del II sec. a.C. risale invece l’edificio del “piccolo tempio”, formato in origine da nove ambienti voltati e da un corridoio retrostante in parte addossato alla roccia. Di notevole interesse è la decorazione in primo stile pompeiano visibile negli ambienti esterni, e il pavimento musivo sito a più Nord. La funzione dell’edificio soprastante, di cui rimane solo qualche muro, è ancora sconosciuta. In età sillana -primi decenni del I sec. a.C. - avvenne, infine, la ricostruzione in forme monumentali dell’antica area di culto. Fu infatti costruita una nuova cinta muraria con nove torri circolari, la quale sbarrò l’Appia a Nord della città e collegò il santuario all’abitato.

Sulla terrazza superiore venne realizzato il cosiddetto campo trincerato, una struttura militare di cui rimangono le tracce di un triportico con torri angolari aperto a Sud, una serie di cisterne comunicanti e le fondazioni di un tempietto. Nello stesso tempo fu realizzato l’assetto architettonico definitivo dell’area sottostante attraverso la costruzione di una terrazza di fondazione, su cui venne elevato un importante basamento costruttivo a dodici arcate; la platea superiore accolse il grande tempio, appositamente ricostruito, insieme al portico retrostante e alla sede dell’oracolo.

L’area non fu tuttavia abbandonata: all’alto Medioevo risale, infatti, la probabile fondazione, nella zona del “piccolo tempio”, di un monastero dedicato a S. Michele Arcangelo, che diede poi il nome a tutto il monte e del quale sono state riportate in luce, nel 1988, alcune significative strutture. Altre strutture medievali, come una torre quadrata e alcuni muri di fortificazione, presenta nella zona del “campo trincerato”, oltre a frammenti di ceramica dipinta risalenti al XIII sec. testimoniano la funzione militare che quest’area continuò ad assolvere nel tempo.

Tempio di Giove Anxur

Monte Sant’Angelo- Terracina

08 / 05 / 2008

https://www.okpedia.it/temp/tempio-di-giove-anxur


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin