Storia 1927

Il 1927 segna la definitiva ascesa al potere di Stalin e l'ingresso di Mao Tze tung nella storia del novecento. In Italia si consolida il potere fascista senza alcuna contrapposizione con le altre potenze europee. Al contrario, la dittatura italiana è considerata una garanzia contro il rischio dell'espansionismo comunista da est.

Vittoria di Stalin al congresso del Partito Comunista Sovietico

StalinIl XV congresso del Partito Comunista Sovietico si conclude con una netta vittoria di Stalin. I suoi avversari politici, come Trotzkij, Zinoviev e Lamenev, sono allontanati dal partito. Da quel momento in poi la storia dell'Urss si identificò quasi totalmente con la storia di Josif Stalin. I suoi avversari politici saranno sistematicamente eliminati, deportati o uccisi, con il pieno appoggio del Comitato centrale.

Inizia la guerra civile in Cina

MaoLa politica di persecuzione dei comunisti cinesi voluta da Chiang Kai-shek e dall'ala destra del Kuomintang provoca la formazione di una forza di opposizione militare comunista capeggiata da Mao Tze-tung e l'inizio della guerra civile cinese. Le forze ribelli si stanziano nell'altopiano del Ching Kang. Nella primavera del 1927 Mao riesce a sfuggire al "terrore bianco" e organizzare una prima rivolta in autunno, sedata nel sangue dalle forze nazionaliste. Insieme a pochi fedeli guerriglieri riesce ad evitare la cattura, rifuggiandosi nelle montagne nel Jinggang nella Cina orientale.

Sacco e Vanzetti sono giustiziati

Sacco e VanzettiGli anarchici italiani Sacco e Vanzetti sono giustiziati negli Stati Uniti d'America nonostante le diffuse proteste e le manifestazioni a loro favore sorte in tutto il mondo. Sacco e Vanzetti sono accusati dell'omicidio di un contabile e di una guardia del calzaturificio «Slater and Morrill». La loro colpevolezza non è stata mai sufficientemente provata. Tuttavia, ciò non impedisce ai giudici americani di pronunciare una sentenza di condanna a morte mediante sedia elettrica. La loro partecipazione ai movimenti sindacali per rivendicare salari più alti e migliori condizioni di lavoro, nonché il loro status di emigrati italiani, le loro idee anarchiche e le loro accuse alla polizia americana di aver ucciso il tipografo Andrea Salsedo, potrebbero aver pesato sulla sentenza e sulla decisione di una loro eliminazione fisica in nome della ragion di Stato. Molti anni dopo, nel 1977, il governatore del Massachusetts riconoscerà gli errori commessi nel processo, riabilitando la memoria dei due italiani condannati a morte.

Charles Lindberg sorvola l'Oceano Atlantico

Charles LindbergL'aviatore americano di origini svedesi compie per la prima volta nella storia la trasvolata senza scalo da New York a Parigi. Lindberg decolla il 20 maggio 1927 a bordo dell'aereo Spirit of Saint Louis per atterrare a Parigi dopo 36 ore di volo continuato. L'evento riscuote un grande successo e risonanza mondiale. Parte alle 7.52 dal Roosevelt Field, vicino a New York, ed arriva alle 22.00, dopo 33 ore e 39 minuti di volo, nel Champs de Le Bourget vicino a Parigi. A differenza degli altri contendenti della sfida il suo aereo, lo Spirit of Saint Louis, è un monoplano leggero. Lindberg rinuncia al doppio motore per alleggerire il peso dell'aeroplano e per ridurre i consumi di carburante.

https://www.okpedia.it/temp/storia-1927


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin