Quale  il codice IBAN e SWIFT di un conto bancario? - Okpedia.it
   Home Page | Finanza | Banca | Indice |

Quale il codice IBAN e SWIFT di un conto bancario?

QUALE  IL CODICE IBAN E SWIFT DI UN CONTO BANCARIO?

Quale è il codice IBAN e SWIFT di un conto bancario? Il codice IBAN e il codice SWIFT sono due cose diverse. Il primo (IBAN) è indispensabile per i pagamenti tramite bonifici nazionali. Il secondo (SWIFT) viene invece chiesto nel caso dei pagamenti internazionali e identifica la banca del ricevente. Sia il BIC sia lo SWIFT sono richiesti per ricevere o per fare i pagamenti verso banche di altri paesi. Ad ogni codice SWIFT corrisponde una banca nel mondo.

Differenza tra IBAN e SWIFT

Il codice Iban (International Bank Account Number) è un codice univoco di identificazione del conto bancario. E' composto da 27 caratteri: 2 lettere rappresentanti la Nazione (IT per l'Italia) - 1 codice cin - 2 cifre di controllo - 5 cifre per il codice ABI - 5 cifre per il codice CAB - 12 cifre per il numero di conto. In pratica l'IBAN identifica il conto bancario. Si distingue dal codice BBAN che invece identifica il conto solo sul territorio nazionale. Il semplice codice BBAN non è più usato dal 2007. E' obbligatorio usare il codice IBAN anche per i pagamenti nazionali. Il codice BIC (o SWIFT) è l'acronimo di Bank Identifier Code). E' utilizzato per i pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario. Generalmente è un codice compsto da 8 o da 11 caratteri alfanumerici. Si usa esclusivamente per i trasferimenti di denaro mediante bonifico internazionale.

Dove trovare il codice IBAN e SWIFT

Dove trovare il codice IBAN e il codice SWIFT? Normalmente sono presenti entrambi nell'estratto conto vicino alle coordinate del conto bancario. Il codice IBAN è sempre indicato nell'estratto conto che invia la banca. E' composto da una serie di numeri che riportano le coordinate del conto, l'ABI, il CAB, il CIN ecc. La banca fa pagare meno commissioni in presenza dell'IBAN perché è più facile gestire in automatico il pagamento e l'assegnazione del trasferimento al conto di destinazione. In genere anche il codice SWIFT è indicato nell'estratto conto, tuttavia in alcuni casi le banche non lo indicano in ogni comunicazione dell'estratto conto. In quest'ultimo caso la cosa migliore da fare per conoscerlo e recarsi in agenzia e chiederlo ad un impiegato allo sportello.








 


Bibliografia, fonti e risorse
Ultimo aggiornamento

Canali


dizionario | didattica | cosa okpedia | Ultimi aggiornamenti |
Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari