Pubblicità su Internet - Okpedia.it
   Home Page | Pubblicità online | Pubblicità su Internet | Pubblicità |

Pubblicità su Internet

PUBBLICITà SU INTERNET

La pubblicità su internet è uno strumento per veicolare un messaggio pubblicitario ad una audience di potenziali utenti in target. E' anche conosciuta con il termine pubblicità online e può essere realizzata in vari modi. Lo strumento di pubblicità online più conosciuto è il banner, una immagine grafica animata o statica che veicola un messaggio pubblicitario ed è cliccabile dagli utenti. A differenza della pubblicità sui mass media tradizionali la pubblicità su internet è caratterizzata dalla tracciabilità inconfutabile dell'effetto sulle audience. Il numero delle visualizzazioni di un banner è conteggiato mediante appositi servizi detti adserver (advertising-server). In gergo tecnico il numero di visualizzazioni di un banner è detto impressions. Gli adserver possono misurare anche il numero dei clic degli utenti sul banner. Il rapporto tra i clic ed il numero di visualizzazioni del banner è chiamato CTR (Click-Throught) e rappresenta un importante indicatore dell'efficacia pubblicitaria online. E' prassi misurare il CTR in valore percentuale. Oltre al banner nell'ambito della pubblicità online ha un ruolo di grande importanza anche la pubblicità sui motori di ricerca, la pubblicità email, la pubblicità sui socialnetwork ed altre forme pubblicitarie minori. Possiamo elencare i principali mezzi di pubblicità su internet con la seguente lista:

Il mondo della pubblicità online è soltanto in parte confrontabile con quello della pubblicità tradizionale. In entrambi i casi un'azienda sponsor veicola un messaggio pubblicitario su uno spazio (mezzo) allo scopo di intercettare l'interesse di un potenziale acquirente. Tuttavia, le regole peculiari del web rendono la pubblicità su internet un mondo a parte fatto di proprie terminologie. Trasporre su internet l'esperienza maturata nella pubblicità tradizionale non sempre è una scelta efficace. La pubblicità su Internet si è evoluta nel corso degli anni. Nata dal classico banner alla fine degli anni '90 si è man mano estesa ad altre forme di presenza. Oltre alle campagne banner si sono affermate le campagne e-mail marketing e le sponsorizzazioni sui motori di ricerca. In questa pagina abbiamo introdotto alcuni mezzi pubblicitari online.








 

Pubblicità online

Approfondimenti e focus

Ultimo aggiornamento

Canali


dizionario | didattica | cosa è okpedia | Ultimi aggiornamenti |
Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari