OKPEDIA PICCOLO RISPARMIO

Piccoli risparmiatori

I piccoli risparmiatori sono persone e famiglie che possiedono un accantonamento di liquidità. Pur essendo risparmi caratterizzati da piccoli importi, l'insieme del risparmio delle famiglie costituisce un'importante fonte di finanziamento per gli investimenti. Gli stessi risparmiatori sono portati a reinvestire parte dei propri risparmi in attività finanziarie o immobiliari per sopperire ai bassi tassi di interesse riconosciuti dalle banche sui sui depositi e sui conti correnti e per salvaguardare il potere d'acquisto dall'inflazione dei prezzi. Il mondo del piccolo risparmio può essere classificato sulla base del rapporto tra il risparmiatore e gli intermediari finanziari. Possiamo individuare le seguenti categorie di risparmiatori.

  • Investitore indipendente. È il piccolo risparmiatore che provvede da sé a investire i propri risparmi in attività finanziarie senza ricorrere agli intermediari finanziari. È la tipologia dei traders privati.
  • Risparmio gestito. È il risparmiatore che ricorre agli intermediari finanziari a cui conferisce una delega sulla gestione degli investimenti. La delega è parziale se il risparmiatore decide da sé la composizione dei titoli in portafoglio, delegando l'intermediario alla gestione operativa. La delega è totale se, invece, il risparmiatore affida all'intermediario finanziario anche la scelta dei titoli da inserire in portafoglio.
https://www.okpedia.it/piccoli-risparmiatori


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Risparmio


FacebookTwitterLinkedinLinkedin