Orientamento al marketing - Okpedia.it
   Home Page |

Orientamento al marketing

Orientamento al marketing. L'approccio al marketing è stato caratterizzato da diversi orientamenti legati alle varie congiunture economiche della storia nel lungo periodo:
  • Orientamento alla produzione
    Si produce ciò che si riesce a produrre meglio.

  • Orientamento alle vendite
    Si cerca di vendere ciò che si produce.

  • Orientamento al marketing
    Si produce ciò di cui il cliente desidera o per soddisfare un bisogno del consumatore.

Tali differenti approcci a business sono peculiari della Storia occidentale, non altrettanto della storia economica mondiale. In alcuni mercati nascenti, giovani e hi-tech, le aziende prevedono normalmente un orientamento alla produzione. Questo atteggiamento è giustificato dalla forte domanda di mercato e dalla scarsità di offerta presente nel mercato.

Es.: Le società di sviluppo Internet oriented nel 1999-2000 non hanno avuto problemi di raccolta ordini. In questa fase il marketing ha avuto un ruolo passivo poiché tutti volevano costruire un sito web senza avere l'esperienza per valutare il prezzo o il costo. Stesso fenomeno avveniva nel 1900 per qualsiasi impresa industriale europea o americana.

Un altro esempio utile è quello dei mercati nei paesi in via di sviluppo. Le aziende operanti in Questi mercati devono soddisfare bisogni di livello inferiore rispetto a quelli di un paese sviluppato. In tal caso un orientamento alla vendita appare più proficuo di un orientamento al marketing. Diversamente nei mercati maturi e fortemente competitivi il cliente è l'elemento determinante del successo per qualsiasi azienda. In questi casi l'azienda in grado di soddisfare in senso ampio i bisogni della propria clientela è destinata a vincere le sfide competitive. Il tipico orientamento al marketing.

Es. L'acquisto di un prodotto nei paesi sviluppati è determinato tanto dal prezzo quanto dai servizi accessori (assistenza, cura del cliente) e dal modo in cui è comunicato. Esistono ovviamente anche altri fattori ma per semplificare l'esposizione preferiamo fermarci qui. Quel che è importante ribadire è la centralità del cliente-consumatore nel processo di produzione e di vendita.

Possiamo quindi affermare che l'orientamento di marketing idearoduzione e di vendita.

Possiamo quindi affermare che l'orientamento di marketing ideale per un'azienda non è determinato da questo o quel periodo storico ma dal contesto socio-economico del mercato in cui opera.







 

Ultimo aggiornamento


    dizionario | didattica | cosa è okpedia | Ultimi aggiornamenti |
    Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
    contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari