Museo degli Arredi Sacri - Okpedia.it Museo degli Arredi Sacri |  
 
LEZIONI ONLINE
 Home |

 









Museo degli Arredi Sacri



Nella Basilica di San Bartolomeo di Pontecorvo si trova il Museo, che raccoglie il Tesoro di San Bartolomeo: si tratta di una preziosa collezione di argenterie, paramenti e quanto altro è rimasto dalla distruzione bellica, che costituisce il patrimonio artistico, liturgico e storico dell’antica Chiesa di San Bartolomeo.Le opere provengono in gran parte dalla munificenza dei cardinali pontecorvesi, Gaetano e Benedetto Aloisi Masella.

I reperti più antichi sono: un piviale in lama argento-rossa con lo stemma del Vescovo di Aquino e Pontecorvo, mons. Giuseppe De Carolis (1699-1727) e una coppia di dalmatiche, con lo stemma di un altro Vescovo di Aquino e Pontecorvo, mons. Francesco Antonio Spadea (1742-1751). Vi si trova anche una muta di 4 candelieri in argentone di stile barocco, una coppia di altri candelieri del 1739 in metallo argentato fuso a cera persa di stile barocco. Inoltre due calici sono degni di particolare attenzione: il primo, in argento dorato con smalti e pietre preziose, donato nel 1927 al Nunzio Apostolico in Cile Monsignor Benedetto Aloisi Masella e un altro di ignoto argentiere piemontese del secolo XVIII, con raffigurazioni di santi e teste di angeli sul piede. Ha un grande valore storico anche l'ostensorio in metallo dorato donatola Pio IX e una "Pace" in metallo dorato raffigurante nella parte centrale lo sposalizio della Madonna e ai lati due cariatidi, che sorreggono la lunetta superiore in cui è ritratto il diacono San Lorenzo. Tra i dipinti sono di rilevanza storica una tela del Crispolti del secolo XVII, con San Carlo Borromeo che cura gli appestati e una crocefissione del secolo XVII. Sono in mostra pontificali romani stampati a Roma nel 1845, composti di 195 pagine ciascuno, con grandi litografie a tutta pagina, raffiguranti i misteri della fede, con dorso in pelle e al centro lo stemma di papa Leone XIII. Due messali romani, uno con dedica autografa del cardinale Benedetto Aloisi Masella e donato in occasione della feste centenarie di San Grimoaldo e l'altro del cardinale Gaetano del 1894. Non mancano mitre vescovili e un pastorale d'argento cesellato di un ignoto argentiere romano riferibile al XIX secolo.

Museo degli Arredi Sacri di Pontecorvo

Basilica di San Bartolomeo – Pontecorvo

Orario: lunedì e mercoledì 09.00-12.00; martedì e giovedì 15.00-18.00

06 / 05 / 2008




 
Per migliorare le informazioni sull'argomento "Museo degli Arredi Sacri" utilizza il seguente campo per scrivere le tue osservazioni critiche, scrivere una domanda o apportare delle modifiche ai contenuti specificando la fonte.


Il tuo nome
(facoltativo)
 


    Bibliografia, fonti e approfondimenti
     

    Cerca su okpedia

    La pagina Museo degli Arredi Sacri è stata pubblicata in 0.39 secondi

    Archivio: scienze sociali | dizionario |

    contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - www.okpedia.it - area didattica - Per contattarci email: okpedia@lapaweb.com
    contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari