Museo Civico Antiquarium di Latina - Okpedia.it Museo Civico Antiquarium di Latina |  
 
 Home |

 






Museo Civico Antiquarium di Latina

L'Antiquarium comunale di Latina è stato istituito nel 1997 con reperti donati da privati, a integrazione del fondo superstite dell'Antiquarium degli Anni Trenta, e si articola in quattro sale all'interno del Procojo di Borgo Sabotino, l'antica struttura proto-industriale ottocentesca per la lavorazione del latte.

La scelta di utilizzare il Procojo, che non ricade nell'area urbana del capoluogo, per ospitare l'Antiquarium comunale, esprime anche la volontà di collegare i vari momenti della storia del nostro territorio, ripercorrendone la complessa trasformazione. Dato che i reperti archeologici esposti nell'Antiquarium sono stati rinvenuti spesso casualmente nel territorio circostante e in particolare durante i lavori di bonifica, la preistoria, la protostoria, l'età arcaica e l'età romana rappresentano le tappe di un racconto che giunge fino alla Bonifica Integrale Non essendo sempre nota l'esatta localizzazione dei luoghi di ritrovamento, i reperti sono stati presentati per tipologie pur con continui rimandi ad immagini di contestualizzazione.

Nella prima sala è esposto materiale cartografico e fotografico inerente la nascita del Borgo. Il popolamento dell'Agro Pontino è documentato da reperti preistorici, da frammenti architettonici, scultorei e fittili rinvenuti durante i lavori della bonifica, oltre da cartografia originale del XVII-XVIII sec. che testimonia le grandi trasformazioni del territorio. Dai reperti datati da 500.000 a 6.000 anni si passa all'industria litica del musteriano pontiniano rinvenuta lungo le valli dell'Astura, del Gorgolicino-Cicerchia e sulle rive del Lago di Fogliano. Nelle due sale successive è esposto materiale epigrafico, scultoreo, fittile e architettonico, una campionatura di marmi importati e una interessante campionatura di ex-voto, bolli laterizi e reperti legati alla tessitura. E' inoltre raccolto un nucleo di reperti legati alle antiche rotte e allo stivaggio delle anfore ceppi di ancore, tipologia di anfore, oggetto ritrovati nei relitti. In varie vetrine sono esposte lucerne, vasi etrusco-romani, magno-greci, campani e romani a documentare l'antica frequentazione dei luoghi pontini. Dal Museo "M.Valeriani" vi è stata trasferita la sezione numismatica.

Museo Civico Antiquarium di Latina

Via Foceverde, 63 -Borgo Sabotino – Latina

Orario: lunedì-venerdi 09.00-13.00; martedì e giovedì 16.00-18.00

domenica chiuso

Tel: +39 0773652632

Sito Internet:

www.comune.latina.it

08 / 05 / 2008




 
Per migliorare le informazioni sull'argomento "Museo Civico Antiquarium di Latina" utilizza il seguente campo per scrivere le tue osservazioni critiche, scrivere una domanda o apportare delle modifiche ai contenuti specificando la fonte.


Il tuo nome
(facoltativo)
 


    Bibliografia, fonti e approfondimenti
     

    Cerca su okpedia

    La pagina Museo Civico Antiquarium di Latina è stata pubblicata in 0.39 secondi

    Archivio: scienze sociali |
    contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - www.okpedia.it - area didattica - Per contattarci email: okpedia@lapaweb.com
    contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari