Museo  di Santa Filippa Mareri - Okpedia.it Museo di Santa Filippa Mareri |  
 
LEZIONI ONLINE
 Home |

 









Museo di Santa Filippa Mareri



Il Museo di “S. Filippa Mareri” raccoglie reperti, documenti e ricordi dell’antico Monastero di San Pietro de Molito, fondato dalla Baronessa Santa nel 1228 ed abbandonato perché sommerso nel 1940, insieme al centro antico di Borgo S. Pietro, dalle acque del lago artificiale del Salto. Le Suore hanno voluto che importanti testimonianze storiche del Cicolano venissero conservate ed esposte all’ammirazione dei fedeli e alla vista degli studiosi. Il Museo, realizzato all’interno del nuovo Monastero, è stato inaugurato nel 1977 ed è stato ampliato e completamente rivisto nell’allestimento nel 2000.

Il nuovo allestimento, curato da Francesco Melaragni e Marina Campagna, propone gli oggetti e i reperti sopravvissuti e conservati - già selezionati dal dott. Vinicio Biondi e restaurati dal maestro Domenico Santarelli - secondo una chiave di lettura simbolica e in tre momenti tematici: il primo rievoca l’architettura del monastero di San Pietro de Molito, attraverso immagini grafiche e fotografiche, ma anche attraverso i frammenti decorativi rimasti, come capitelli, formelle, cornici, stemmi, mascheroni, campane dei secc. XII-XVIII e l’imponente portone ligneo a formelle di Maestro Giacomo di Bernardino del 1511. Il secondo e terzo momento tematico del museo rievocano attraverso gli oggetti esposti la vita di “preghiera” e la vita di “lavoro” nell’antico monastero. Due volumi-vetrina rievocano il primo la cappella, la vita di preghiera delle clarisse, custodendo in particolare gli arredi e gli oggetti sacri dei secoli XVII-XVIII della chiesa monastico-parrocchiale di San Pietro de Molito, alcuni paramenti sacri dello stesso arco cronologico e una pregevole statua lignea di Madonna del XIV-XV secolo, una statua lignea di Santa Filippa, le grate in ferro battuto, dalle quali le clarisse assistevano alle funzioni religiose, una Croce astile del 1550; mentre il secondo la vita domestica e di lavoro del monastero, dedita alla tessitura, alla filatura, alla farmacia, custodendone gli utensili e gli oggetti di uso domestico, testi, ricettari e strumenti della farmacia, attrezzi per la filatura e la tessitura.

Testi notevoli di liturgia, ascetica, angiografia, medicina e scienze possono essere ammirati nella sezione antica della biblioteca monastica, mentre importanti pergamene risalenti al sec. XII - bolli papali, atti notarili, manoscritti, codici miniati - nell’Archivio.

Museo di Santa Filippa Mareri

Borgo San Pietro - Petrella Salto

Orario: 08.30-12.30 e 16.00-18.00

Tel:+39 0746558134

Ingresso libero

Sito Internet:

/www.comune.petrellasalto.ri.it/cultura/Musei

09 / 05 / 2008




 
Per migliorare le informazioni sull'argomento "Museo di Santa Filippa Mareri" utilizza il seguente campo per scrivere le tue osservazioni critiche, scrivere una domanda o apportare delle modifiche ai contenuti specificando la fonte.


Il tuo nome
(facoltativo)
 


    Bibliografia, fonti e approfondimenti
     

    Cerca su okpedia

    La pagina Museo di Santa Filippa Mareri è stata pubblicata in 0.41 secondi

    Archivio: scienze sociali | dizionario |

    contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - www.okpedia.it - area didattica - Per contattarci email: okpedia@lapaweb.com
    contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari