Maldive

Le Maldive sono uno stato insulare situato nell’Oceano Indiano a sudovest delle coste dell’India. Le Maldive sono un arcipelago di atolli. La capitale è Malè. Le Maldive (o Maldives) si estendono su una superficie emersa di 300,00 kmq in cui vive una popolazione di 395.650 abitanti per una densità demografica pari a 1.318,83 abitanti per chilometro quadrato. La lingua ufficiale è il maldiviano. La valuta nazionale è il rufiyaa delle Maldive (MVR). L’arcipelago è composta da circa 1200 isole di piccole dimensioni e 26 atolli di origine corallina caratterizzate da sabbia bianchissima. Il clima è di tipo monsonico e le temperature variano dai 26° ai 31° per tutto l’anno. La popolazione è prevalentemente araba e indiana. La religione principale è l’islam sunnita. L’economia si basa principalmente sul turismo. I domini internet nazionali hanno l'estensione .mv.

Le Maldive sono una meta turistica molto gettonata. Circa 2/3 delle isole sono ancora disabitate, una caratteristica che ha consentito di conservare il paesaggio e il territorio al loro stato naturale. Circa un centinaio di isole ospitano villaggi turistici, più o meno immersi nella natura, appositamente realizzati per soddisfare la domanda turistica europea, americana e asiatica.

Maldive

Le caratteristiche più apprezzate dell'arcipelago sono l'acqua trasparente e cristallina, le sabbie bianchissime, una fauna molto ricca ed una flora rigogliosa: l'isola Fua Mulaku è la più conosciuta e quella di maggiori dimensioni, situata nell'atollo di Gnaviyani nella zona a sud dell'arcipelago. Il turismo delle Maldive è basato principalmente sull'offerta turistica balneare a cui è affiancata una crescente quota di turismo culturale. Dalle Maldive si possono organizzare visite culturali nello Sri Lanka ed in Nepal, fare snorkeling e immersioni subacquee. La capitale, Male, vanta una splendida moschea (Grand Friday) e molti caratteristici mercatini locali. Nelle isole vicine è possibile visitare i centri artigianali di lavorazione del corallo nero e e come vengono costruite le tipiche barche locali, chiamate dhoni.

Clima. Il periodo dell'anno ideale per andare alle Maldive è quello che va da dicembre alla fine di aprile, poichè il clima è più secco, la stagione delle piogge è lontana e l'acqua ha una temperatura che va dai 20° ai 28°. L'abbigliamento ideale è composto da pantaloncini, costumi, magliette, scarpette di gomma per il mare, occhiali da sole e creme solari ad alta protezione ( okpedia ).

condividi
 
 
commenti