OKPEDIA AMBIENTE DINAMICO

Lo sfasamento temporale nei processi decisionali

I modelli inferenziali in un ambiente dinamico sono caratterizzati dallo sfasamento temporale, un fenomeno che si verifica quando l'agente razionale deve rilevare le variabil di stato dell'ambiente, analizzarli e prendere una decisione.

uno schema di un processo dinamico

Nel lasso di tempo che intercorre l'osservazione dell'ambiente (t) e la decisione dell'agente (t+1) l'ambiente dinamico ha già mutato le sue condizioni iniziali.

Tale caratteristica ha particolare importanza nei sistemi esperti alla base degli investimenti mobiliari i cui valori, come noto, possono ampiamente variare nell'arco di pochi secondi.

un esempio di sfasamento temporale tra ambiente e decisioni

In tali circostanza, prima di attuare la decisione l'agente esterno dovrà osservare ulteriormente l'ambiente al fine di verificare la presenza di variazioni rispetto alle condizioni ambientali iniziali.

Per superare questo problema gli agenti decisionali non basano le proprie decisioni soltanto sull'insieme delle variabili correnti X0 ma sui probabili valori futuri X1. Non conoscendo i valori futuri delle variabili, gli agenti devono basarsi sulle loro aspettative E(X1).

il ruolo delle aspettative nel processo decisionale

Nei sistemi dinamici è importante prevedere l'impatto della decisione sull'ambiente che può verificarsi anche prima dell'attuazione della decisione stessa, quando l'ambiente è influenzato dalle aspettative degli agenti. La stessa aspettativa modifica la linea degli eventi da X a X'.

le aspettative influenzano il corso degli eventi

Per questo motivo, l'introduzione della variabile tempo può modificare radicalmente le teorie economiche che spiegano i fenomeni economici.

https://www.okpedia.it/lo-sfasamento-temporale-nei-processi-decisionali


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. l'ambiente dinamico
  2. il ragionamento probabilistico dinamico
  3. le variabili di stato e di prova
  4. i modelli di transizione e sensoriali
  5. le catene di Markov


FacebookTwitterLinkedinLinkedin