OKPEDIA STORIA

LA COMPARSA DELL'UOMO SULLA TERRA

La comparsa dell'uomo sulla Terra risale almeno a 250.000 mila anni fa. E' difficile tuttavia individuare un periodo con certezza e precisione, per la mancanza di reperti arrivati ai giorni nostri. Una parte degli scienziati e dell'archeologia ipotizza più indietro la comparsa dell'uomo, circa 500.000 mila anni fa. L'evoluzione dell'uomo è compresa in quel periodo da noi definito "preistoria", antecedente alle documentazioni scritte e alla scoperta della scrittura. Gran parte della preistoria è caratterizzata da lunghi periodi di glaciazione intervallati da ere interglaciali, in cui l'uomo è costretto ad ingegnarsi per superare i duri vincoli dell'ambiente e della natura.

L'uomo nella preistoria

I primi uomini hanno cominciato a servirsi della pietra come strumento di caccia, agevolati dalla manualità e dalle dita prensili. Come molti animali si rifugiano nelle caverne per ripararsi dal freddo e dai pericoli. Vivono in un economia parassitaria, di raccolta dei frutti naturali, di caccia e di pesca. Per seguire le prede e i frutti sono costretti al continuo nomadismo con l'alternarsi delle stagioni. Non possono però considerarsi animali. Come molti animali vivono in gruppo, ma rispetto al branco animale nei gruppi umani (club) si inziano a delineare ruoli sociali più complessi. Ogni gruppo ha un proprio totem, un animale sacro, e si diffonde la spiritualità ed il culto dei morti. Inoltre, rispetto agli altri animali l'uso degli strumenti diventa prevalente nella lotta per la sopravvivenza dell'uomo. La pietra grezza viene lavorata per essere più efficace. Dal legno e dalle schegge nascono invenzioni come l'arco, il dardo, la lancia. L'uomo inizia a combattere il freddo coprendosi delle pelli delle proprie prede.

Le età della preistoria

A grandi linee il percorso dell'uomo sulla Terra è suddiviso nelle seguenti età:

  • Preistoria
  • Paleolitico (fino a 20.000 anni fa)
  • Mesolitico (da 20.000 a 10.000 anni fa)
  • Neolitico (dal 8000 al 4000 a.C.)
  • Storia Antica
  • Eneolitico o età del rame (dal 4000 al 2000 a.C.)
  • Età del bronzo (dal 2000 al 1200 a.C.)
  • Età del ferro (dal 1200 a.C.)

Questa cronologia è da considerarsi generale e sommaria. In tutte le epoche storiche hanno convissuto popolazioni con diversi gradi di sviluppo. Tuttora nel mondo esistono regioni con villaggi e culture attribuibili all'eneolitico e persino al neolitico. Lo stesso accade in passato. Quando sorgono le grandi civiltà in Egitto e in Mesopotamia, nella buia Europa vivono ancora comunità di cacciatori all'età della pietra.

https://www.okpedia.it/la-comparsa-dell-uomo-sulla-terra


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin