Densità assoluta

La densità assoluta di un corpo è data dal rapporto tra la massa del corpo (m) e il suo volume (V) ed è una misura della densità dei corpi. Nel Sistema internazionale la densità è misurata in chilogrammi per metro cubo (kg/m3), in grammi per centimetro cubo (g/cm3) o in grammi per millilitro (g/ml). La densità assoluta di un corpo è anche detta densità volumetrica, massa volumica o massa specifica. La densità assoluta è spesso indicata con il simbolo ρ o anche δ.

FORMULA DENSITA'

La densità assoluta è una delle proprietà intensive della materia e può variare a seconda della temperatura e della pressione ambiente. Ad esempio, in genere l'aumento della temperatura aumenta il volume di un corpo ( es. da acqua a vapore ) o, in alcuni casi, può ridurlo ( es. da ghiaccio ad acqua ).

La differenza tra la densità assoluta e relativa

Si distingue dalla densità relativa che, invece, misura il rapporto tra la massa di un corpo e la massa di un eguale volume di acqua distillata. In altri termini, la densità relativa è un rapporto tra due grandezze espresse nella stessa unità di misura ( massa ) di due corpi diversi. Viceversa, la densità assoluta è un rapporto tra due grandezze ( massa e volume ) misurate con unità di misura differenti sullo stesso corpo.

https://www.okpedia.it/densita_assoluta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin