Clima Lisbona

Il clima a Lisbona è influenzato dall'Oceano Atlantico. In estate le temperature sono molto alte, circa 30 gradi di massima in media, ed il clima è molto secco. L'inverno è mite ma molto umido a causa delle frequenti giornate di pioggia. Il periodo migliore per visitare la città è giugno, le piogge sono scarse, le giornate sono lunghe (14 ore di sole) e le temperature non sono ancora così calde come a luglio ed agosto. In autunno peggiorano le condizioni meteo ed aumenta il rischio di incappare nelle giornate di pioggia. L'inverno è molto mite, le temperature minime si assestano intorno agli 8°C, ma le precipitazioni piovose sono molto frequenti. Grazie alla funzione mitigatrice dell'Oceano l'escursione termica delle temperature nel corso dell'anno è relativamente modesta.

CLIMA LISBONA

  • Gennaio. Piove molto, 10-11 giorni al mese. Le temperature nel mese sono abbastanza miti, circa 14 gradi di massima e 8 gradi di minima. Il clima del Portogallo è temperato dalla funzione mitigatrice dell’Oceano Atlantico.
  • Febbraio. Le condizioni meteo sono simili a gennaio, le piogge sono molto frequenti e le temperature non si discostano dal mese precedente.
  • Marzo. La temperatura inizia leggermente a salire. Tuttavia le piogge sono ancora molto frequenti.
  • Aprile. La primavera porta la temperatura massima intorno ai 20°C e le giornate sono abbastanza lunghe per visitare la città in un clima gradevole. Va però messo in conto il rischio della pioggia che è ancora molto alto.
  • Maggio. E' l'ultimo mese della stagione umida. Nel mese piove almeno per sette giorni. Le temperature sono gradevoli, poco più alte rispetto ad aprile.
  • Giugno. E' il primo mese della stagione secca. Piove molto poco. Le temperature salgono a 25°C di massima e 15°C di minima. E' probabilmente il migliore mese per visitare la città. Le giornate sono molto lunghe, circa 14 ore di sole al giorno.
  • Luglio. Fa abbastanza caldo, circa 27°C di massima e 17°C, ed il rischio della pioggia è quasi nullo. Seppure mitigato dall'Atlantico il caldo estivo può rendere più faticosa la visita a Lisbona. L’Oceano Atlantico mitiga l'aridità del clima di Lisbona con le brezze marine ma talvolta le temperature massime possono superare il picco dei 35°C.
  • Agosto. Le condizioni meteo di Lisbona ad agosto sono pressochè simili a quelle di luglio. Fa molto caldo ed il clima è molto secco. Non piove quasi mai. Se si opta per una vacanza balneare è da considerare che l'acqua dell'Oceano sulle coste portoghesi non raggiunge mai temperature elevate. Sono, invece, molto alte le tariffe alberghiere nei mesi estivi in quanto luglio ed agosto sono considerati alta stagione e la città ospita proprio in questi mesi il maggiore flusso di turisti stranieri.
  • Settembre. E' l'ultimo mese della stagione secca. Fa ancora molto caldo, come a luglio, ma le giornate si accorciano ed aumenta lievemente il rischio delle piogge.
  • Ottobre. Le temperature massime scendono repentinamente a 22°C mentre quelle minime restano intorno ai 14°C. Tutto sommato è un buon mese per visitare la città. Va però tenuto in conto che le giornate si sono accorciate ed il rischio delle piogge è maggiore, circa una settimana al mese. Con ottobre la città torna nella sua stagione umida.
  • Novembre. Le temperature scendono a 17°C di massima e le condizioni meteo peggiorano ulteriormente rispetto al mese precedente. Le giornate di pioggia si fanno più frequenti.
  • Dicembre. Il mese di dicembre è molto umido a Lisbona, piove in media 10-11 giorni al mese. Le temperature sono, tutto sommato, accettabili ed oscillano tra i 15°C di massima e gli 8°C di minima. Le giornate sono molto corte con 9-10 ore di sole in una giornata.
  • ( okpedia )
condividi
 
 
commenti