OKPEDIA BENCHMARK

Benchmark ( finanza )

Il benchmark è un indice di riferimento che sintetizza il rendimento o le quotazioni di un paniere di titoli negoziati sul mercato in un determinato periodo di tempo. Il benchmark è un parametro che consente di confrontare le performance di un portafoglio rispetto all'andamento del mercato. Permette agli investitori di valutare i risultati ottenuti dalla gestione di un portafogli di titoli, misurare la performance di un'attività finanziaria e la valutazione del rischio dell'investimento. Si ricorre al benchmark per misurare l'andamento del rendimento di un fondo di investimento, di un settore o di un mercato azionario, ecc. Il benchmark può essere composto dal rendimento di specifici titoli, dall'andamento finanziario di un mercato o da altri indicatori economici ( es. inflazione, ecc. ) considerati significativi per la valutazione economico-finanziaria dell'investimento. Le principali caratteristiche di un benchmark sono le seguenti:

  • Rappresentatività. Il benchmark è rappresentativo del mercato/settore cui si riferisce.
  • Replicabilità. Il benchmark deve essere replicabile con attività acquistabili sul mercato.
  • Trasparenza. La costruzione di un benchmark deve essere rappresentativa dell'investimento e trasparente, è quindi necessario che sia calcolato con regole chiare e replicabili dagli stess indicatore. Nei benchmark devono essere utilizzati degli indicatori finanziari di comune utilizzo, in modo da consentire a tutti di verificare la loro composizione.

L'indicatore di benchmark consente di confrontare l'indicatore con altri della stessa categoria. Il benchmark è utilizzato nel settore del risparmio gestito e dei fondi comuni di investimento. Nel caso dei fondi comuni di investimento sono adottati i benchmark indici. I gestori dei fondi di investimento devono indicare un benchmark ( indice del mercato di riferimento ) per ogni fondo, consegnando agli investitori una rendicontazione periodica dell'andamento del fondo rispetto al benchmark. In questo modo, il benchmark consente all'investitore di valutare il rendimento del fondo e di compararlo con quello degli altri fondi.

https://www.okpedia.it/benchmark_finanza


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Finanza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin