Assegnazione variabili nel linguaggio C

L'assegnazione delle variabili nel linguaggio C è ottenuto mediante l'operatore di assegnazione che corrisponde al simbolo uguale ( = ). In un'operazione di assegnazione si assegna un determinato valore a una variabile. Il valore assegnato può consistere in un valore numerico o alfanumerico a seconda del tipo di dati della variabile. È anche possibile assegnare a una variabile il valore di un'altra variabile. Nel seguente codice sono elencati alcuni esempi di assegnazione dei valori alle variabili;

numero=5;
nome='John';
secondonome=nome;

Nella prima riga è assegnato il valore cinque (5) alla variabile numero. Nella seconda riga è assegnato il valore alfanumerico 'John' alla variabile nome. Nella terza riga, infine, è assegnato alla variabile secondonome il valore contenuto nella variabile nome.

https://www.okpedia.it/assegnazione_variabili_nel_linguaggio_c


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Dichiarazione variabili. L'operazione di assegnazione di un valore a un variabile è possibile soltanto se la variabile in questione è stata precedentemente dichiarata nel programma.
  • Differenza tra inizializzazione e assegnazione. In entrambi i casi si tratta dell'assegnazione di un valore a una variabile. L'inizializzazione è il primo valore assegnato a una variabile ( valore di default ) e può essere effettuata in concomitanza con l'operazione di dichiarazione della variabile. L'assegnazione è, invece, la variazione del contenuto registrato nella variabile durante le operazioni di elaborazione dei dati e di esecuzione del programma.

    int totale;
    int addendo1=3;
    int addendo2=5;
    totale=addendo1+addendo2;

    Nell'esempio precedente la prima riga è una semplice dichiarazione di una variabile intera di nome totale. Nella seconda riga viene dichiarata una variabile intera di nome addendo1 e, contemporaneamente, la variabile viene inizializzata con il valore numerico 3. Nella terza riga avviene un'operazione simile con la variabile addendo2 ( dichiarazione + inizializzazione ). La seconda e la terza riga sono un esempio di inizializzazione di un valore a una variabile ( assegnazione del valore iniziale o valore di default ). Nella quarta riga, infine, viene assegnato alla variabile totale il valore della somma delle due variabili ( addendo1 + addendo2 ). Quest'ultima riga è un esempio di assegnazione di valore per effetto dell'elaborazione.


Il linguaggio C


FacebookTwitterLinkedinLinkedin