Asiago - Okpedia.it
   Home Page |

Asiago

Asiago è un paese che si trova in provincia di Vicenza, in Veneto, molto conosciuto come meta turistica per le vacanze estive ed invernali. Nel 1916 la città fu rasa al suolo, ed ora non ha un centro storico antico. Ogni 25 aprile vi si svolge la festa dei cuchi, uno strumento antico, di origine preistorica.

Come arrivare

Asiago è raggiungibile dall'autostrada A4, la Milano Venezia. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Vicenza, Thiene o Bassano del Grappa e da qui è possibile raggiungere l'Altopiano utilizzando il servizio autobus. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia, Verona e Treviso.

Cosa vedere

Nel centro del paese c'è il Municipio, al cui interno si trova il vessillo elargito dalla Repubblica Serenissima nel 1644. Vicino ad Asiago, a Cesuna, si può visitare il Museo dei Cuchi. Di fronte al Municipio c'è la parrocchiale di San Matteo Apostolo. Sul colle Leiten, invece, si può andare all'Ossario del Sacrario Militare, dove riposano 51.591 salme di soldati caduti nella prima guerra mondiale. A Pennar c'è un osservatorio astrofisico. Chi ama passeggiare, troverà di suo gradimento la splendida natura del monte Caberlaba. Il 16 agosto si tiene la festa del Prunno con l'elezione della reginetta del bosco, mentre il 2 novembre c'è la fiera dei Santi, una grande esposizione di prodotti di vario genere.

Redattore Alessia Demofonti

25 / 11 / 2010








 

Ultimo aggiornamento

    Canali


    dizionario | didattica | cosa okpedia | Ultimi aggiornamenti |
    Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
    contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari