Villino
Un villino è un'abitazione realizzato con caratteristiche proprie dei fabbricati di tipo civile o economico. È una costruzione di modeste dimensioni, destinata ad uso privato come abitazione per poche famiglie. Un villino può essere un'unica unità immobiliare, in cui vive una sola famiglia, o essere suddiviso in unità immobiliari distinte, purché mantenga tutte le caratteristiche costruttive di un piccolo fabbricato.
In genere è una casa di piccole o medie dimensioni. Può essere situata in una zona isolata o residenziale, con le singole abitazioni sono separate tra loro da uno spazio intermedio.
Un villino è dotato anche di aree esterne destinate ad uso esclusivo, di un piccolo appezzamento di terreno o di un giardino, che circonda gran parte dell'edificio. Le rifiniture, gli impianti e le tecnologie impiegate sono simili a quelle utilizzate nei fabbricati.
I villini appartengono alle edificazioni di tipo estensivo che caratterizzano i quartieri urbani più agiati di fine Ottocento e inizio Novecento e le attuali aree popolari delle zone urbane periferiche o di provincia.
La differenza tra villa e villino
Il termine villino non va considerato come un diminutivo di villa. Dal punto di vista architettonico un villino è un'opera di concezione più moderna, con un'origine e caratteristiche proprie che la distinguono dalla villa. I primi villini risalgono al XIX secolo mentre la villa ha origine ben più antiche.