Serbatoi per auto a gas Gpl
Le automobili a gas GPL possono montare due diverse forme di serbatoio per stoccare il gas GPL
Serbatoio Gpl a forma cilindrica
Il serbatoio a gas di tipo cilindrico è molto più capiente di quello toroidale. Occupa gran parte dello spazio nel portabagagli posteriori ed è collocato dietro i sedili posteriori.
Serbatoio Gpl a forma toroidale
Il serbatoio a gas di tipo toroidale ha la classica forma della ciambella e si presta ad essere facilmente collocato nel vano della ruota di scorta.
Ha il vantaggio di scomparire alla vista dell'automobilista e di non ingombrare lo spazio del portabagagli. Può variare in diametro da 52 cm a 68 cm. E' tuttavia poco capiente, meno del serbatoio a forma cilindrica, costringendo a soste più frequenti al distributore di benzina. La capienza di un serbatoio a gas gpl di tipo toroidale (a ciambella) di dimensioni normali varia dai 26 ai 40 litri di gpl.
Il serbatoio di benzina è sostituito dal serbatoio a gas?
E' la domanda più frequente tra gli automobilisti che si avvicinano con interesse alle automobili a gas. La risposta è no. Un'automobile a gas può utilizzare sia benzina sia gas Gpl. Per questa ragione i serbatoi Gpl sono addizionali rispetto a quello a benzina. Una caratteristica che rende possibile trasformare a gas anche le vecchie automobili a benzina. Le stesse automobili nuove, consegnate al cliente con impianto Gpl già installato, sono spesso trasformate in auto a gas non in fabbrica dalla marca produttrice dell'automobile, bensì in fase di trasporto da parte di società specializzate.