Quale casa acquistare: condominio o casa indipendente?
Hai deciso di acquistare casa ma non sai ancora se scegliere un appartamento in condominio, una casa indipendente, una da ristrutturare o ristrutturata. L'acquisto di una casa è una decisione particolarmente importante nella vita, sia per chi decide di acquistare una casa in cui vivere, sia per chi vede nel "mattone" soltanto una possibilità di investimento. Il mercato immobiliare è molto complesso e, spesso, imprevedibile. Se da un lato la casa è un investimento considerato sicuro, poiché il mattone sopravvive nel tempo, in realtà si tratta soltanto di un luogo comune. L'acquisto di una casa espone a diversi rischi e imprevisti e senza possibilità di ripensamenti. Ad esempio, l'inflazione dei prezzi tende ad aumentare il valore dell'immobile ma, in una situazione di bassa crescita economica ed elevata spesa pubblica, rischia di trasformarsi in un oggetto di imposta patrimoniale ( es. ICI, IMU, ecc.) particolarmente gravosa per il proprietario. È quindi importante considerare tutti gli aspetti. La prima domanda a cui si dovrebbe rispondere è la seguente: "quale tipo di casa vuoi acquistare?". Una delle prime scelte è tra la casa indipendente e la casa in condominio. Vediamo quali sono i pro e i contro.
- Casa in condominio. Una casa in un condominio ha, in genere, spese di gestione molto più basse rispetto a una casa indipendente. Gran parte delle spese sono divise tra i condomini. Ad esempio, la ristrutturazione dello stabile, il riscaldamento, l'ascensore, ecc. Vivere insieme ad altri offre, inoltre, anche vantaggi sotto il profilo della sicurezza e della sorveglianza dell'immobile. Vanno però considerati anche molti handicap. Può capitare di avere cattivi rapporti con il vicinato, di subire i rumori degli altri e, spesso, veri e propri dispetti. Inoltre, un condominio necessita della figura di un amministratore che, a sua volta, si aggiunge alle spese di gestione da sostenere.
- Casa indipendente. Una casa indipendente è un edificio vero e proprio, appartenente a un unico proprietario. L'esempio tipico della casa indipendente è la villetta. Queste soluzioni sono particolarmente diffuse nei piccoli centri urbani e nei territori meno abitati. Sono, invece, molto rare nelle città e nei centri urbani più grandi. La casa indipendente è la soluzione ideale se desideri avere maggiore privacy. Ti consente, inoltre, una maggiore possibilità di personalizzare l'immobile. D'altra parte, devi considerare che in una villetta dovrai sostenere interamente tutte le spese di gestione, sia quelle ordinarie ( es. riscaldamento, pulizie, giardino, ecc. ) che straordinarie ( es. ristrutturazione del tetto, ecc. ). Non esistono parti in comune su cui dividere la spesa con altri. Va poi messo in conto che una casa indipendente necessita di spese anche per la sicurezza ( antifurto, cancello, telecamere, ecc. ). Non è infatti possibile chiedere aiuto al vicino in caso di bisogno.
