OKPEDIA PRESTITI PERSONALI

Prestiti personali

I prestiti personali sono finanziamenti non vincolati all'acquisto di un particolare bene. I prestiti personali sono finanziamenti erogati alle persone fisiche, in genere consumatori, dalle banche e dalle società finanziarie. Questi finanziamenti appartengono alla categoria dei finanziamenti non finalizzati e rappresentano un settore importante del credito al consumo. Nella richiesta di finanziamento non deve essere indicato il motivo del prestito o la destinazione del denaro. L'istituto di credito dovrà valutare il rischio e l'autorizzazione o meno al finanziamento sulla base della posizione debitoria del soggetto richiedente e delle eventuali garanzie di pagamento. Al prestito personale possono accedere soltanto i risparmiatori/consumatori. Non vi possono, invece, accedere le attività d'impresa. Il prestito personale è composto da tre elementi:

  • Importo. E' l'importo in denaro che viene erogato dall'istituto di credito al richiedente.
  • Tasso di interesse. E' il tasso di interesse da pagare sull'importo del finanziamento. Il tasso di interesse deve essere indicato nella duplice forma TAN e TAEG.
  • Rate di pagamento. Le rate di pagamento consistono nel piano di rimborso del prestito nel tempo. Ogni rata è composta dal rimborso di una quota del capitale (importo iniziale) e dal pagamento degli interessi sulla base del tasso di interesse del finanziamento. Il pagamento delle rate è soggetto al rispetto delle date di scadenza previste nel piano di ammortamento del prestito.

Per l'erogazione di un prestito personale l'istituto di credito può richiedere la presentazione di garanzie di solvibilità del prestito. A differenza dei mutui, tuttavia, nel caso dei prestiti personali non possono essere richieste garanzie reali.

https://www.okpedia.it/prestiti_personali


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin