OKpedia  

Nautofono

Il nautofono è l'avvisatore nautico, un sistema in grado di emettere un segnale sonoro composto da una nota singola, utilizzato in mare in caso di nebbia o scarsa visibilità. E' installato sul molo di accesso ad un porto e orientato verso il mare aperto. La sequenza del segnale acustico è sincronizzata con quella del segnale luminoso emesso dal faro.

Perchè si usa il nautofono

In caso di nebbia o di scarsa visibilità nella navigazione marittima si ricorre alla segnalazione acustica. I segnali sonori hanno natura e ritmo diverso a seconda del messaggio da trasmettere ai natanti situati nelle vicinanze. L'uso della segnalazione acustica è simile ai segnalamenti luminosi. Si preferisce la segnalazione acustica quando le condizioni di visibilità siano molto basse, tali da rendere impraticabile la segnalazione luminosa. Il segnale da nebbia è un segnale sonoro che può anche veicolare un segnale codificato in linguaggio Morse.

La distanza massima del segnale acustico

La distanza massima raggiungibile dal segnale sonoro è molto variabile ed è determinata in funzione alle condizioni atmosferiche e alle condizioni di ascolto degli altri natanti. In condizioni normali, il segnale è udibile anche a distanze superiori a 3 miglia marine.

14 / 12 / 2008

https://www.okpedia.it/nautofono


Hai una domanda? Scrivila nei commenti e ti risponderemo qui sulla pagina.





FacebookTwitterLinkedinLinkedin