OKPEDIA COMMERCIO

Metodi di pagamento

I metodi di pagamento sono gli strumenti utilizzati per saldare le transazioni economiche. Nel corso della storia i metodi di pagamento sono progressivamente cambiati verso forme sempre più dematerializzate e prive di valore intrinseco. I principali metodi e strumenti di pagamento in epoca contemporanea sono i seguenti:

  • Contante. E' il metodo di pagamento utilizzato per gli acquisti al dettaglio o di basso importo. L'uso del denaro contante viene progressivamente limitato dalla diffusione delle normative anti-riciclaggio, finalizzate a ostacolare il riciclaggio del denaro proveniente da attività illecite e dall'evasione fiscale.
  • Moneta bancaria. E' il metodo di pagamento più utilizzato dalle aziende. Consente di effettuare i pagamenti senza contante. Gli strumenti inclusi nella moneta bancaria sono vari e molto diversi tra loro. Ne citiamo alcuni: assegno, bonifico bancario, giroconto se le parti hanno un conto nello stesso istituto di credito ecc.
  • Moneta elettronica. La moneta elettronica è uno strumento della moneta bancaria per effettuare pagamenti e incassi. Solitamente gli importi sono medio-bassi. I principali strumenti appartenenti alla moneta elettronica sono i seguenti: bancomat, carta di credito, POS (Point of Sale). La parte cedente (venditore) riceve l'importo direttamente sulle coordinate bancarie del proprio conto corrente.
  • Titolo di credito. Il titolo di credito è un documento di pagamento mediante il quale il debitore sottoscrive un'obbligazione nei confronti del creditore. Nel titolo è indicata la prestazione, la durata e le modalità di erogazione.
https://www.okpedia.it/metodi-di-pagamento


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin