OKPEDIA LAVORO DIPENDENTE

Lavoratore dipendente

Il lavoratore dipendente è un lavoratore con contratto di lavoro subordinato con una imprese o un ente presso cui presta la propria opera e percepisce una retribuzione. Il lavoro dipendente si basa su un contratto di lavoro diretto tra il lavoratore e il datore di lavoro.

  • Lavoro dipendente. Sono lavoratori dipendenti gli operai, gli impiegati, i quadri e i dirigenti. Nel lavoro dipendente sono compresi anche i lavoratori del personale assente temporaneamente per ferie, permessi, maternità, cassa integrazione ecc. Sono inclusi nel rapporto di lavoro dipendente anche gli apprendisti.
  • Lavoro non dipendente. E' escluso dal lavoro dipendente il personale retribuito esclusivamente su commissione, il personale dei servizi esterni, i coaudivanti familiari ecc. Sono, inoltre, escluse dal rapporto di lavoro dipendente le posizioni di dirigente con retribuzione basata principalmente sulla distribuzione degli utili dell'impresa o a forfait, la posizione di presidente, di amministratore delegato, di membro del consiglio di amministrazione o del consiglio direttivo.

La dipendenza del lavoratore ha caratterizzato il lavoro salariato nel corso della storia industriale. L'inferiorità economica del lavoratore dipendente ha spinto la società alla produzione di norme a tutela dei diritti del lavoro dipendente ed è alla base del diritto del lavoro. Il lavoro dipendente (o lavoro subordinato) è attualmente la forma di lavoro più diffusa.

https://www.okpedia.it/lavoratore-dipendente


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina