Isola di Creta

L'isola di Creta è la patria dell'antica civiltà minoica, del leggendario labirinto del Minotauro, dei palazzi reali di Cnosso, nonché roccaforte del mediterraneo a lungo contesa da veneziani e turchi. Le origini e la storia dell'isola iniziano fin dal neolitico, nel 6000 a.C., e nel II millennio s.C. raggiunge l'apice dello splendore sotto il regno del re Minosse. L'isola di Creta è pertanto ricca di storia e fascino per chi ama il turismo storico-archeologico e la riscoperta delle antiche civiltà mediterranee. Ma non solo. Situata nel Mar Egeo, Creta è anche una meta adatta per chi ama il mare, facendo la spola tra il turismo balneare organizzato nelle spiagge settentrionali dell'isola o le escursioni immersi nel verde dell'entroterra. Molti paesi di montagna conservano il paesaggio di secoli orsono. La costa meridionale dell'isola è frastagliata e rocciosa, il che limita il turismo balneare conservando il fascino naturalistico. L'isola di Creta è lunga 250 km e molto stretta. È la quinta isola più grande del Mar Mediterraneo.

Trasporti. L'aeroporto principale dell'isola è situato nei pressi di Iraklion, nel nord dell'isola. La città di Iraklion (antica Candia) è il punto di passaggio in arrivo a Creta, forse un po' caotico; il luogo dove organizzare le escursioni, prenotare un'auto a noleggio per girare l'isola o per raggiungere l'hotel della meta turistica desiderata. Da qui possiamo indicare i seguenti itinerari:

  • Cnosso
    A pochi chilometri da Iraklion, 5 chilometri a sud della città, troviamo i ruderi del Palazzo di Cnosso, luogo del leggendario labirinto del Minotauro e dimora del grande re Minosse.

Clima. Il clima dell'isola è molto caldo. È situata nel punto più a sud dell'Europa, a latitudini persino inferiori a molte località turistiche del Nord Africa. In estate il caldo è torrido. Da giugno a settembre le temperature possono superare i 40°C e la pioggia è rara. La temperatura estiva è più fresca nei paesi montani dell'entroterra. Tuttavia, anche le uscite sotto il sole pomeridiano sono poco indicate per anziani e bambini. se amate i viaggi archeologici e culturali, è preferibile visitare l'isola nella stagione primaverile. L'inverno, pur restando mite, è invece molto piovoso.

https://www.okpedia.it/isola-di-creta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Europa

Quiz


FacebookTwitterLinkedinLinkedin