OKPEDIA MOBILITà LAVORO

Indennità di mobilità

L'indennità di mobilità è un intervento a sostegno dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità che presentano i seguenti requisiti:

  • Anzianità aziendale. anzianità aziendale del lavoratore di almeno 12 mesi di cui almeno 6 effettivamente prestato nell'azienda.
  • Rapporto di lavoro continuativo. Il rapporto di lavoro tra l'impresa e il lavoratore deve essere continuativo e non a termine.
  • Requisiti azienda e iter di messa in mobilità. Per avere diritto all'indennità la messa in mobilità deve essere effettuata da parte delle imprese appartenenti ai settori produttivi e con dimensioni previste dalla legge 223/1991, rispettando le modalità e i termini procedurali richiesti dalla legge.

L'indennità di mobilità è erogata al 100% nei primi 12 mesi e al 80% a partire dal 13° mese in poi. La durata dell'indennizzo di mobilità ordinaria è determinata dall'età del lavoratore e dall'ubicazione dell'impresa. È corrisposta per un periodo di 12 mesi per i lavoratori con età inferiore a 40 anni, di 24 mesi per i lavoratori con età compresa tra 40 e 50 anni e 36 mesi per i lavoratori con più di 50 anni. Nelle aree del Mezzogiorno la durata del periodo di mobilità è estesa per ulteriori dodici mesi. In alcune ipotesi la durata della mobilità può essere estesa fino al raggiungimento dei requisiti di pensionamento. In quest'ultimo caso si parla di mobilità lunga. L'indennità di mobilità rientra nella disciplina degli ammortizzatori sociali. Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla legge 223/1991 e successive.

https://www.okpedia.it/temp/indennita_di_mobilita


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Mobilità lavoro


FacebookTwitterLinkedinLinkedin