OKPEDIA MODA

Il fasonista

Il fasonista è il soggetto che effettua il confezionamento di capi d’abbigliamento in serie, creati su un modello di base. Il termine deriva dal francese riguardo alla lavorazione "à faµon". Il fasonista è un confezionista oppure un'azienda di confezionamento che crea capi d'abbigliamento per conto terzi. È conosciuto anche come fassonista o faµoniste.

Il prodotto viene realizzato dal fasonista sulla base di un modello di riferimento e viene utilizzato un particolare materiale semilavorato, come un tessuto precedentemente tagliato. Il fasonista si occupa soltanto delle fasi finali della produzione. I prodotti confezionati sono, infine, destinati alla vendita presso le boutique e i punti vendita della grande distribuzione.

Il fasonista può anche operare indipendentemente dal marchio di origine e presentare i prodotti confezionati con un proprio marchio.Questo consente di produrre con un etichetta differente e su grande scala dei prodotti tratti da firme più importanti. Generalmente, pur avendo le stesse caratteristiche e lo stesso design, i prodotti re-label sono caratterizzati da una qualità inferiore rispetto a quelli di riferimento.

https://www.okpedia.it/fasonista


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin