OKPEDIA GRANDEZZE

Differenza massa e peso

La differenza tra massa e peso. Le parole massa e peso sono spesso utilizzate erroneamente come sinonimi nel linguaggio comune. In realtà si tratta di due diversi concetti della fisica e si riferiscono a grandezze fisiche differenti tra loro.

La massa indica la quantità di materia che compone un corpo indipendentemente dal luogo in cui si trova un corpo. Ad esempio una incudine ha la stessa massa sia sulla Terra che sulla Luna.

Il peso è una grandezza fisica che misura la forza con cui un corpo viene attratto da un altro corpo di riferimento (es. la forza di gravità della Terra). Il peso di un corpo è determinato dalla forza di gravità e dalla distanza tra il corpo e il centro della massa del corpo celeste.

Esempio. Sulla Terra una incudine ha un peso diverso da quello che avrebbe sulla Luna poiché la forza gravitazionale lunare è nettamente inferiore rispetto a quella terrestre.

Il peso all'equatore e ai poli

A parità di massa un corpo pesa leggermente di più al Polo Nord che all'Equatore in quanto, essendo la Terra di forma schiacciata sui Poli, la distanza tra la superficie terrestre e il centro della Terra è minore ai Poli. La minore distanza comporta una esposizione del corpo ad una forza di gravità maggiore.

Viceversa, all'Equatore la maggiore distanza tra la superficie terrestre e il centro della Terra implica una forza gravitazionale inferiore e quindi un peso minore del corpo.

L'unità di misura del peso e della massa

Un altro elemento che contribuisce a fare confusione sui concetti di peso e di massa è la scelta dell'unità di misura. Abitualmente per misurare la massa e il peso si utilizza la stessa unità di misura: il chilogrammo (Kg).

In realtà è più corretto parlare di chilogrammo-peso (Kgp) quando si misura il peso e di chilogrammo-massa (kgm) quando si misura la massa di un corpo.

https://www.okpedia.it/differenza-massa-e-peso


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin