OKPEDIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi è lo strumenti mediante il quale un contribuente comunica al fisco i propri redditi al fine del computo delle relative imposte sul reddito. Sono tenuti alla dichiarazione dei redditi sia le persone fisiche e sia le persone giuridiche, rispettivamente per il computo dell'IRPEG (Imposta sul reddito delle persone giuridiche) e dell'IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche).

Moduli della dichiarazione dei redditi. La dichiarazione dei redditi deve essere presentata dai contribuenti tramite la compilazione di moduli predisposti dall'Agenzia delle Entrate. In Italia la dichiarazione dei redditi viene effettuata tramite la compilazione del Modello Unico o del Modello 730. Nella dichiarazione dei redditi il contribuente, nel caso delle persone fisiche, può anche scegliere a chi destinare il 5 per mille.

La dichiarazione dei redditi è un atto pubblico. Secondo la legge italiana (D.P.R. 600/1973) le dichiarazioni dei redditi sono consultabili da tutti rilasciando le proprie generalità. In alcuni paesi stranieri le dichiarazioni dei redditi sono consultabili anche tramite internet o via SMS.

https://www.okpedia.it/temp/dichiarazione-dei-redditi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin