Curva pericolosa
Segnale stradale di curva pericolosa. La presenza di una curva pericolosa, ossia di un tratto stradale tortuoso e non rettilineo, è indicata dal seguente segnale stradale di pericolo a forma di triangolo.
Il segnale stradale a sinistra indica una curva pericolosa a sinistra. Quello di destra una curva pericolosa a destra. Al segnale di pericolo può essere aggiunto un pannello integrativo di estesa con la scritta "TORNANTE" per indicare una estrema pericolosità della curva a causa di un raggio di curvatura molto basso o di una curva in pedenza.
Come comportarsi alla guida
Come comportarsi quando si incontra un segnale di pericolo curva pericolosa. Una curva pericolosa è sostanzialmente un tratto di strada non rettilineo e tortuoso, in cui la visibilità è scarsa. Quanto più piccolo è il raggio di curvatura e tanto più limitata è la visibilità della strada da parte del guidatore. E' necessario moderare la velocità e rallentare per affrontare il raggio della curva in modo tale da evitare sbandamenti del veicolo ed assicurare un tempo di reazione sufficiente a far fronte ad eventuali imprevisti.